Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/duomo-tutte-le-possibilita-offerte-a-fedeli-pellegrini-e-visitatori-2817150.html
Share

Proposte

Duomo, tutte le possibilità offerte a fedeli, pellegrini e visitatori

La Cattedrale di Milano è un patrimonio di fede e di arte: ecco tutte le modalità e le agevolazioni per accedervi per pregare o per ammirare i suoi tesori

16 Ottobre 2024

Il Duomo di Milano è meta ogni anno di milioni di fedeli e di visitatori da tutto il mondo.

Dal 1387 la Veneranda Fabbrica del Duomo è l’ente preposto alla tutela e alla valorizzazione della Cattedrale, simbolo della città nel mondo. Attraverso la propria opera e il continuo confronto con l’autorità ecclesiastica, lavora quotidianamente per migliorare e garantire un accesso confortevole a chi desidera entrare in Duomo per una preghiera o per una visita. Molteplici, inoltre, sono le convenzioni e le agevolazioni per le realtà parrocchiali e legate alla Diocesi di Milano.

Preghiera personale, partecipazione ai riti e Sacramento della Riconciliazione

Per la preghiera personale, la partecipazione alle celebrazioni e il Sacramento della Riconciliazione l’accesso al Duomo è sempre possibile e libero.

Modalità e orari di accesso: dalla porta laterale (Transetto di San Giovanni Bono) tutti i giorni dalle 6.50 alle 8.30, dalla facciata (Porta Nord) tutti i giorni dalle 8 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.10). Info: www.duomomilano.it, sezione “Vita Liturgica”.

Visita al Complesso monumentale

I gruppi parrocchiali, di religiosi, pellegrini, classi di catechismo e oratori feriali, senza distinzione alcuna di diocesi, hanno diritto ad applicare la tariffa ridotta (a partire da 5 euro a visitatore per la sola visita alla Cattedrale e al Museo del Duomo, da 4 euro il mercoledì, giorno di chiusura del Museo) per tutte le tipologie di biglietto d’ingresso al Complesso monumentale. Per usufruire di questa scontistica, in fase di acquisto / prenotazione è necessario esibire un’attestazione da parte dell’Ente / Parrocchia che organizza la visita.

Per l’accesso all’Area archeologica della Cattedrale, previo accredito con la segreteria dell’Arciprete, è inoltre possibile prenotare l’ingresso alla tariffa riservata di 1 euro.

Prenotazioni: www.duomomilano.it, sezione “Booking Gruppi” dalla pagina “Biglietti”; tel. 02.89919751 lun-sab, 10-17.

Visite guidate

Con i percorsi di visita “I colori dell’arte e la luce della fede”, la Veneranda Fabbrica propone visite guidate con approfondimenti religiosi e culturali. Tali proposte sono rivolte in particolare a gruppi parrocchiali, religiosi, catechisti, insegnanti di religione, pellegrini e in generale a chiunque voglia avere il piacere di avvicinarsi all’immenso patrimonio del Duomo con lo sguardo della fede. I percorsi sono studiati per ragazzi e adulti con un’attenzione particolare ai giovani. Molte le proposte rivolte a quanti stanno seguendo il percorso d’Iniziazione cristiana e si stanno preparando a ricevere i Sacramenti della Prima Comunione e della Confermazione. Agli adolescenti, inoltre, è dedicata la speciale iniziativa “Identità/Immagine”, progettata in collaborazione con laFondazione Oratori Milanesi.

Non mancano le attività pensate per i più piccoli e per i Centri ricreativi estivi, con visite gioco ideate per scoprire la Cattedrale. Infine un’ampia offerta è dedicata anche al pubblico adulto: queste visite guidate sapranno interessare anche tutti coloro che, a qualsiasi età, vogliano visitare la Cattedrale con curiosità e intelligenza. Qui troveranno nuovi spunti e stimoli per la loro ricerca religiosa, supportati da strumenti e competenze specifiche che li aiuteranno a fare esperienza diretta del monumento nella sua dimensione artistica, estetica e spirituale.

Info e prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi (tel. 02.361691 – int 3; artefede@duomomilano.it).

Convenzioni attive

Duomo e Ambrosiana

Prosegue l’impegno di collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che custodiscono da secoli. Anche per il 2024, l’offerta congiunta propone un biglietto combinato di ingresso alla Cattedrale, al Museo del Duomo, all’Area archeologica del Battistero di San Giovanni alle Fonti nonché la salita alle Terrazze (via scale) e l’accesso alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Cripta di San Sepolcro.

Intero: 34 euro + prevendita
Ridotto (gruppi scolastici: da 15 a 30 studenti ciascuno, organizzati da scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado): 22 euro + prevendita (6- 18 anni)
Gruppi Adulti: 22 euro
Gruppi scolastici-religiosi (da 15 a 30 studenti ciascuno, organizzati da scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado): 14 euro
(tariffe gruppi abbinate a visita guidata)
Ingressi gratuiti: dai 0 ai 5 anni compresi, disabili e relativi accompagnatori, n. 2 insegnanti per ciascun gruppo scolastico

Le tariffe non si estendono ai gruppi che desiderano visitare autonomamente.

Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Si riconosce a tutti i visitatori del Museo Diocesano Carlo Maria Martini che abbiano acquistato il biglietto intero per la visita alle Collezioni Museali una riduzione per l’acquisto di un biglietto intero:
Duomo Pass Lift: 22,50 euro (anziché 25 euro)
Duomo Pass Stairs: 18 euro (anziché 20 euro)
Fast-Track Pass: 24 euro (anziché 30 euro)
Fast-Track Lift: 20,80 euro (anziché 26 euro)
Culture Pass: (6 euro) o solo Museo (2 euro).

Tutti i visitatori del Complesso Monumentale del Duomo di Milano che abbiano acquistato un biglietto intero Duomo Pass, Culture Pass o Fast-Track Pass* potranno acquistare il Biglietto di ingresso al Museo Diocesano Carlo Maria Martini alla tariffa agevolata di 6 euro.

Gruppo di Acquisto Diocesi di Milano

Il Progetto del Gruppo di Acquisto Diocesi di Milano (Gad) nasce dalla volontà della Curia Arcivescovile di Milano di offrire al territorio (parrocchie, scuole, enti) un servizio nella gestione degli acquisti. Attraverso una convenzione stipulata con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, gli affiliati al Gad possono usufruire, attraverso le consuete modalità, delle seguenti agevolazioni:
10% di sconto sul prezzo di listino biglietti di visita al Complesso Monumentale del Duomo di Milano “Duomo Pass lift” e “Duomo Pass Stairs” (Cattedrale, Area Archeologica, Terrazze con Salita In Ascensore / Scale, Museo Del Duomo e Chiesa di San Gottardo in Corte).
20% di sconto sul prezzo di listino di Milano Duomo Card
20% di sconto sul prezzo di listino per la prenotazione di Tour e Visite Guidate
20% di sconto sul prezzo di listino prodotti Duomo Shop