In chiusura della Festa della Città di San Giuliano Milanese che ha previsto molti eventi culturali organizzati dall’amministrazione in collaborazione con la Comunità Pastorale S. Paolo VI e le Associazioni del territorio con lo slogan “ Insieme Generiamo Armonia”, l’ultimo appuntamento: “Cara Giulia” in programma per lunedì 14 ottobre alle 21 presso il Cinema Movie Planet.
Due uomini in dialogo e un unico obiettivo: contribuire a sradicare un fenomeno sociale sempre più dilagante come la violenza di genere.
Il primo, il noto medico e psicoterapeuta, dott. Alberto Pellai, impegnato da tempo in un corposo servizio di prevenzione della violenza che si fonda sulla promozione di azioni educative volte ad insegnare ai giovani una nuova consapevolezza emotiva. Un lavoro educativo che gli adulti devono svolgere per aiutare i ragazzi a crescere allontanandosi dal mito dell”’uomo vero” a favore della scoperta del “vero uomo” per favorire così la creazione di una nuova alleanza tra il maschile e il femminile che permetta di sperimentare la “bellezza del fare squadra”, una dimensione tutta umana da apprendere da bambini per metterla in pratica da adulti.
Il secondo, Gino Cecchettin, padre della giovane uccisa quasi un anno fa, autore di “Cara Giulia” un libro che narra il suo percorso di rielaborazione del lutto e che fa parte di un progetto più ampio: finanziare una fondazione a sostegno delle vittime della violenza di genere.
Due uomini che dialogheranno con una donna, la giornalista Antonella Mariani, specializzata in Questioni di genere, infatti, che modererà i loro interventi.
Un incontro che si rivelerà emotivamente molto intenso e che chiuderà le settimane dedicate alla festa della Città nel segno della speranza : quella che l’impegno testimoniato dai due relatori possa diventare l’impegno di ognuno di noi!!
di Giuliana Negroni