Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/scuole-materne-da-50-anni-al-servizio-dellinfanzia-2816403.html
Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Educazione

Scuole materne, da 50 anni al servizio dell’infanzia

L’Associazione che riunisce le scuole dell’infanzia cattoliche e di ispirazione cristiana delle province di Milano e Monza celebra l’anniversario in un convegno in programma il 12 ottobre in Cattolica

3 Ottobre 2024

«Aiutatemi a crescere. 50 anni al servizio dell’infanzia. L’Amism nel territorio di Milano e Monza Brianza» è il titolo del convegno, in programma sabato 12 ottobre dalle 10.15 alle 13 nell’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, con cui l’Associazione Milanese Scuole Materne ricorda il cinquantesimo della propria costituzione (per iscriversi cliccare qui). L’associazione, voluta da monsignor Emiliano De Vitali, continua con passione educativa e spirito di servizio la sua opera di assistenza e sostegno alle scuole dell’infanzia cattoliche e di ispirazione cristiana presenti nelle province di Milano e Monza.

La giornata si aprirà con la Santa Messa che il Vescovo ausiliare monsignor Giuseppe Vegezzi presiederà alle 9 nella Basilica di Sant’Ambrogio, quale ringraziamento per i 50 anni trascorsi e affidamento per gli anni futuri.

Il convegno, promosso in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Pedagogia della Cattolica, rappresenta un importante momento di formazione e di messaggio comunitario, a cui sono invitati insegnanti, educatrici, coordinatrici, gestori e famiglie. Interverranno e relazioneranno accademici dell’Università Cattolica, formatori Amism, membri dell’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica e testimoni delle scuole.

Il programma

Dopo l’accoglienza, la registrazione dei partecipanti e un welcome coffee, il convegno si aprirà con un messaggio di saluto di monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, e con quelli di Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della formazione della Cattolica, Pierluigi Malavasi, Direttore del Dipartimento di Pedagogia della Cattolica, Rosanna Versiglia, Presidente Amism, don Luigi Galli, Assistente ecclesiastico Amism, Luca Iemmi, Presidente Fism nazionale, e Giampiero Redaelli, Presidente Fism regionale.

Moderati da Enrico M. Salati (Amism), seguiranno poi gli interventi «Alla ricerca delle radici. Come scoprire la storia delle nostre scuole» (Simonetta Polenghi, Università Cattolica), «Trame di ascolto per costruire una comunità educante» (Monica Amadini, Università Cattolica) e il dialogo su «Aiutatemi a crescere a scuola» (tra Arianna Agrimonti dell’Amism e don Fabio Landi, responsabile della Pastorale scolastica diocesana).

Dopo voci e testimonianze dalle scuole, moderati da Giulio Tosone (Amism), le conclusioni saranno affidate a Michele Aglieri (Università Cattolica, Responsabile scientifico dell’area pedagogico didattica Amism).

Nel corso del convegno i partecipanti e le scuole riceveranno in omaggio un volume celebrativo, mentre un riconoscimento sarà assegnato alle scuole Amism che hanno compiuto 150 anni.