«Perché nel nostro mondo c’è tanta indifferenza nei confronti di ciò che accade accanto a noi e nello scenario globale? E c’è un antidoto all’indifferenza di fronte a ciò che ci circonda, un modo per interessarsi e interessare le persone sull’attualità e imparare a prendersi cura di quello che accade?». È ciò di cui discuteranno le studentesse e gli studenti delle superiori che si ritroveranno, sabato 5 e domenica 6 ottobre all’oratorio San Pio X a Milano (via Giovanni Villani 2, accanto alla Mm2 Piola), per la due giorni diocesana dell’Azione cattolica ambrosiana «Reflex».
L’originalità della proposta sta nel fatto che sono gli studenti stessi a gestire l’attività. La due giorni è organizzata infatti dal gruppo Reflex, una ventina di ragazzi e ragazze dell’Azione cattolica studenti che si incontrano una volta al mese per approfondire tematiche di attualità e per discutere come essere protagonisti, da cristiani, nella scuola e nella società. «Lo fanno in modo autonomo, con la sola supervisione dei responsabili – spiega Pietro Galbiati, 21 anni, segretario diocesano dell’Acs -. E sono loro ad aver identificato il tema e ad aver pensato le modalità di svolgimento».
Perché il tema dell’indifferenza? «Sono gli studenti stessi che si sono stupiti dall’indifferenza dei loro compagni di scuola e oratorio e anche degli adulti nei confronti dei grandi avvenimenti che stanno accadendo nella società»», assicura Galbiati. Il sabato pomeriggio ci saranno quindi attività a stand di riflessione e formazione. La domenica mattina interverranno invece alcuni testimoni ed esperti, tra cui Danilo Aprigliano, docente e divulgatore, che affronteranno il problema dell’indifferenza nella scuola, della politica, nei temi dell’ambiente e sveleranno come è possibile coinvolgere le persone. Conclusioni la domenica pomeriggio con un’attività di gioco-laboratorio sull’attualità e le fake news.
L’iniziativa dell’Azione cattolica studenti si svolge dalle 15 del 5 alle 16 del 6 ottobre. Il pernottamento avverrà nei locali dell’oratorio con sacchi a pelo e materassino. La cena del sabato è in condivisione con cibo portato da casa. La domenica sarà fornito il pranzo. La quota di partecipazione è di 15 euro per i soci di Azione cattolica e 20 euro per i non soci. Iscrizioni online. Nel caso in cui si esaurissero scrivere a acs@azionecattolicamilano.it per essere inseriti in lista d’attesa.