Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-giornata-missionaria-delle-consacrate-2816057.html
Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Sussidio

La Giornata missionaria delle consacrate

Un itinerario di preghiera e di riflessione in tre tappe per animare l’evento del 1° ottobre nelle proprie comunità

27 Settembre 2024
Progetto senza titolo - 1

L’1 ottobre, primo giorno del mese dedicato alla preghiera per i missionari e al sostegno delle giovani Chiese, si celebra anche la memoria liturgica di Santa Teresa del Gesù Bambino e del Volto Santo, Dottore della Chiesa e Patrona della missione. Come di consueto, si celebra anche la Giornata missionaria della Vita consacrata: l’Ufficio missionario anche quest’anno ha realizzato un sussidio che offre contenuti di preghiera e riflessione per animare questa giornata nelle proprie comunità (vedi qui).

Il sussidio è pensato per offrire possibilità di meditazione, preghiera e riflessione. Vuole essere un piccolo strumento per ravvivare lo spirito missionario e allargare gli orizzonti, aiutando a farsi carico, nella preghiera, delle gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce di tutti gli uomini e di tutti i missionari.

Tre momenti scandiscono la proposta e ciascuno è introdotto da una parola che compone la frase dell’evangelista Matteo, ripresa da papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata missionaria mondiale, «Andate ed invitate al banchetto tutti» (Mt. 22,9).
Andate. Chiamati a compiere prima di tutto un esodo fuori da noi stessi per poter raggiungere coloro che attendono la Buona Notizia del Regno di Dio.
Invitate al banchetto. Si viene inviati per invitare, per contagiare con l’entusiasmo di chi ha incontrato un Dio Amico delle periferie del mondo.
Tutti. Al banchetto, alla festa, all’incontro con il Dio della Vita nessuno è escluso.