Che cosa accade quando un gruppo di persone incontra in preghiera la vita di Gesù di Nazareth narrata dai Vangeli? È con questa domanda che inizia, anche quest’anno, la Scuola di preghiera di San Fedele, un percorso che accompagna, passo a passo, a conoscere la contemplazione immaginativa, il metodo di preghiera degli Esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola.
Per una conoscenza intima di Gesù
Il percorso si rivolge a chi è alla ricerca di un modo per pregare, di un modo per entrare in relazione con Dio, per porre domande, riconoscere e ascoltare le Sue risposte. In particolare, il metodo della contemplazione immaginativa aiuta a “entrare” nel testo biblico, facilitando una conoscenza di Gesù molto diretta, intima, profonda e personale. Immergersi con l’immaginazione nel racconto biblico, inizialmente, ci porta a esplorare il tempo in cui hanno vissuto Gesù e i suoi discepoli; e, successivamente, a tornare nel tempo presente per interpretare con Gesù l’esperienza di preghiera vissuta e insieme a Lui comprenderne il significato per il nostro oggi. Questo modo di pregare ci apre alla «dimensione contemplativa della vita» di cui parlava il cardinale Martini, ci aiuta a diventare “contemplativi in azione”, persone in grado di dare senso al nostro fare nel quotidiano, nel lavoro, nelle relazioni, negli impegni, e dare direzione ai nostri desideri.
Un accompagnamento personalizzato
Il percorso si svolge in un gruppo di massimo 15 persone, per favorire al meglio l’apprendimento del metodo e offrire un accompagnamento personalizzato. Ai partecipanti è richiesto di garantire quanto più possibile continuità di partecipazione. Il cammino individuale di conoscenza di Gesù diventa così anche esperienza di una comunità nella quale ogni partecipante ascolta, medita e condivide con i compagni e le compagne lasciandosi guidare dallo Spirito.
Il programma
Gli incontri si svolgono online quindicinalmente, il mercoledì sera, dal 16 ottobre 2024 al 14 maggio 2025.
Ciascun incontro si articola in tre momenti: il primo momento è dedicato alla presentazione del metodo di preghiera ignaziano; il secondo momento alla condivisione della propria esperienza di preghiera, anche tramite brevi scritti; il terzo momento è dedicato alla preghiera guidata su un brano evangelico.
Le diverse attività sono seguite da un’équipe composta da persone che da anni praticano il metodo della contemplazione immaginativa e fanno parte della comunità che via via è andata crescendo intorno alla Scuola di preghiera di San Fedele.
Info e iscrizioni: scuola.preghiera@sanfedele.net