Venerdì scorso è stato inaugurato nei locali della parrocchia Beata Vergine Immacolata sita nel quartiere Lavanderie di Segrate un nuovo atelier iconografico, benedetto dal Vicario episcopale mons. Antonio Novazzi in occasione della festa patronale.
«Il desiderio – spiega il parroco don Roberto De Stefani – è che questo spazio diventi per il nostro territorio un’ ulteriore opportunità di evangelizzazione attraverso il mondo delle icone».
La responsabile dell’atelier è Paola Rigamonti, confermata iconografa il 26 settembre 2015 presso il CITeS (centro Teresiano e sanJuanista di Avila) da padre Sancho Javier Firmin direttore del centro e dell’Universidad de la Mistica di Avila. Si è formata presso la scuola iconografica di Russia Cristiana a Seriate ed è stata allieva del maestro Pavel Bezchasny, monaco della Chiesa ortodossa russa. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri Giovanni Raffa, Laura Renzi e col maestro russo Viktor Marchenko. E’ iconografa da più di vent’anni e nell’atelier organizzerà corsi per ragazzi, principianti, esperti per realizzare icone accompagnati da un percorso di meditazione e contemplazione. Ha conseguito il Baccellierato rilasciato dall’Urbaniana.
Oggi vive in parrocchia nei locali di Redecesio e presta servizio pastorale.
L’inaugurazione è stata fatta nei giorni di venerdì sabato e domenica scorsi con un interesse significativo da parte della gente.
Per questo motivo proseguirà la possibilità di visite guidate presso l’atelier nei giorni di :
VENERDI’ 20 e sabato 21 settembre la mattina dalle 10.00 alle 12.00 con possibilità di visita guidata. Nel pomeriggio aperto dalle 15.00 alle 18.00 con possibilità di visita guidata.
DOMENICA 22 apertura dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 con possibilità di visita guidata.
Saranno proposti dei corsi anche per adolescenti e preadolescenti, oltre che per principianti (vedi allegato)