In un tempo storico contrassegnato da profonde incertezze, in tutti i campi, per i giovani scegliere è diventata una strada troppo ripida, alla quale si preferisce abdicare con rassegnazione. Alle domande sulle scelte della vita sul proprio presente e futuro si fatica a intravedere da che parte si può cominciare a mettere in ordine i pensieri.
Il Servizio per i Giovani e l’Università risponde a questo bisogno della vita concreta proponendo un progetto di orientamento scolastico per le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, finalizzato ad aiutare gli studenti a leggere ciò che si muove nel loro cuore, accompagnandoli a una scelta post-diploma il più possibile matura e consapevole. Dalla passione educativa della Chiesa nasce «Scegli tu! Dentro, fuori e tutt’intorno», basato sull’esperienza “sul campo” maturata all’interno dei contesti oratoriani e durante viaggi, gemellaggi, associazionismo e volontariato.
Nelle scuole che ne faranno richiesta – compilando entro il 25 ottobre questo modulo e inviandolo a giovani@diocesi.milano.it -, formatori ed educatori dell’équipe orientamento del Servizio per i Giovani e l’Università si renderanno disponibili per tre incontri tra l’ottobre 2024 e il maggio 2025, offrendo 6 ore di formazione rispetto alle 30 annuali previste per l’orientamento scolastico (e l’eventuale possibilità di concordare un quarto incontro di verifica/restituzione). Questi gli obiettivi: educare i giovani, attraverso un percorso di crescita personale (individuale e di gruppo), ad accrescere il grado di consapevolezza di sé, lavorando su potenzialità e prospettive; stimolare la capacità di confrontarsi con la lettura di ciò che è in loro e intorno a loro; sviluppare la capacità di orientarsi in modo progettuale, non solo all’interno del percorso scolastico, ma nei confronti di ogni aspetto della loro vita.
Il primo incontro sarà dedicato a «riconoscere e guardarsi dentro», attivando attraverso dinamiche laboratoriali che aiutino a esprimere desideri e bisogni a ricercare i propri punti di forza e le proprie aree deboli. Il secondo incontro prevede un focus sulla lettura della realtà e su come iniziare a pensare e a strutturare una scelta, per «interpretare guardando fuori», individuando il proprio punto di partenza, fermate intermedie e la meta del proprio percorso. La presenza di tre giovani, oggi impegnati nel mondo del lavoro, chiuderà il ciclo, descrivendo il processo con cui sono arrivati a una decisione e i passaggi chiave che hanno permesso loro di dare un nome alla propria scelta. Testimoniando attraverso la propria esperienza che «scegliere è un’impresa possibile».