Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/preghiera-e-pensiero-di-oggi/anno-b-2023-2024-preghiera-e-pensiero-di-oggi/commento-liturgia-del-giorno-640-2814595.html
Share

Andate e invitate tutti al banchetto

Memoria dei santi Angeli custodi

2 Ottobre 2024

Es 23,20-23a; Sal 90; Eb 1-14–2,4; Mt 18,1-10

In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me». (Mt 18,1-5)

Chi è più grande nel regno dei cieli? Gesù ribalta subito la domanda mettendo al centro proprio i piccoli, chi non conta nulla agli occhi dei potenti. Gesù si identifica con loro e ci invita a farci piccoli, cioè a convertirci da una mentalità orientata al successo – che significa lasciarci guidare da quanto siamo riusciti a fare o quanto siamo stati bravi a fare, magari contando le persone che frequentano le nostre chiese e i nostri oratori. Gesù ci invita a vivere restando fedeli a lui e ai piccoli; una fedeltà testimoniata dall’accoglienza di chi non è considerato, di chi è emarginato, degli ultimi. La memoria degli Angeli custodi ci invita proprio a sentirci “presi in cura” da Dio e a guardare alla missione come un “prendersi cura dell’altro”. Ecco allora che il successo della nostra missione non sarà nel numero dei convertiti, ma nella nostra conversione al servizio.

Preghiamo

Signore,
prega, come hai promesso, il Padre
affinché per mezzo tuo ci mandi lo Spirito Santo,
lo Spirito di verità e di fortezza,
lo Spirito di consolazione,
che renda aperta, buona ed efficace
la nostra testimonianza.

Paolo VI