Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/nel-viaggio-la-benedizione-al-via-la-lectio-divina-dellazione-cattolica-2814349.html
Share

Appuntamenti

«Nel viaggio, la benedizione», al via la Lectio divina dell’Azione cattolica

Il Libro di Tobia al centro del percorso articolato in cinque incontri a livello decanale a partire da ottobre. Venerdì 20 settembre in San Satiro a Milano la presentazione con l’Arcivescovo

di Paolo INZAGHI

17 Settembre 2024

La Parola di Dio è lampada per i passi del cristiano, misura con la quale confrontarsi nel discernimento: la grande lezione del cardinale Carlo Maria Martini continua a vivere nel percorso della Lectio divina che l’Azione cattolica ambrosiana ripropone di anno in anno con un cammino alla portata di tutti e diffuso sul territorio della diocesi.

Il percorso di quest’anno si intitola Nel viaggio, la benedizione e accompagnerà alla scoperta del libro biblico di Tobia: pagine forse poco note, ma capaci d’illuminare il presente in modo singolare. Il cammino 2024-25 sarà presentato in una serata di meditazione e musica venerdì 20 settembre alle 20.45 presso la chiesa di San Satiro a Milano (via Torino 17), con la partecipazione dell’arcivescovo Mario Delpini. Gi intermezzi musicali saranno a cura di Ensemble Qiqajon (vedi qui la locandina).

La proposta della Lectio divina è curata dall’Azione cattolica ambrosiana che ne sceglie il tema, predispone il sussidio e la organizza sul territorio della diocesi in collaborazione con i singoli Decanati. Il percorso prevede cinque incontri che ogni Decanato organizza secondo le esigenze locali: generalmente una volta al mese, a partire da ottobre. Ma si possono programmare le Lectio anche in cinque settimane di fila o ogni quindici giorni. I predicatori, scelti dai Decanati con il supporto del Centro diocesano, sono preti, religiose, religiosi e anche laiche e laici esperti delle Sacre Scritture. Il sussidio (vedi qui la copertina), che ha lo stesso titolo del percorso (editore In Dialogo, 3.50 euro) sarà consegnato a tutti i soci dell’Azione cattolica con un contributo di 2 euro; le altre persone lo possono acquistare nelle librerie religiose oppure online.

Dai tempi della diaspora a oggi

Il libro di Tobia narra le vicende parallele di Tobi, anziano ebreo deportato a Ninive, che perde la vista, e di Sara, una donna oppressa da un demonio e sterile. Dio ascolterà le loro accorate preghiere e un angelo, Raffaele, «medicina di Dio», salverà entrambi dai loro mali. Ma non in modo magico. Bisognerà, infatti, disporsi al viaggio che compirà Tobia, il figlio di Tobi. Un viaggio che è l’esperienza di tornare diversamente ad aver fede. Il libro di Tobia, scritto nel tempo della diaspora degli ebrei, nel momento in cui parte del popolo d’Israele si trova a vivere tra i pagani, ci aiuta a leggere il nostro tempo. Nell’epoca dell’esculturazione del cristianesimo – vale a dire di un mondo, almeno nel nostro Occidente, che nel suo modo di precedere fa volentieri a meno della questione di Dio -, la diaspora biblica degli ebrei assomiglia alla situazione della Chiesa odierna. Nel nostro tempo, infatti, il cristianesimo sperimenta la ricorrente tentazione da un lato di chiudersi in una cittadella fortificata, in un ambiente tutto cristiano e strutturato da istituzioni clericali, dall’altro di svincolarsi da tutto e da tutti. Ne conseguono domande cruciali: quale posizione occorre prendere per non perdere il tesoro che la fede contiene, senza aggrapparsi a essa in modo sterile? Come ci si incammina su sentieri di novità? Come è possibile vivere in terra straniera e all’interno di una diversa cultura, la fedeltà a Dio?

I temi e i brani

Questi i temi e i brani di Scrittura affrontati nei cinque incontri di Lectio:
Seguendo le vie della verità e della giustizia. Il dramma di Tobi: (Tobia 1, 3-6.9-20);
Ricordati di me. Il dramma di Sara (Tobia 3, 7-15);
Qualcuno pratico della strada. Il compagno di viaggio (Tobia 5, 4-10.15-17);
Da oggi per sempre. Le nozze con Sara (Tobia 8, 1-9.19-21);
Benedite Dio per tutti i secoli. Nel viaggio, la benedizione (Tobia 12, 1-22).
Per informazioni: www.azionecattolicamilano.it.