Si sente sempre più parlare di intelligenza artificiale, ma quasi per niente di quella spirituale. Eppure, senza quest’ultima, come possiamo davvero prenderci cura del prossimo? Come possiamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato? Quale apporto la coscienza credente è chiamata a testimoniare concretamente e quotidianamente? Sull’onda di queste domande, sabato 21 settembre (ore 9.30-18.30) presso l’Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3/a) si aprirà la prima Convention di Spiritual Counseling, patrocinata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e a cui parteciperà l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Un’energica giornata formativa aperta a chiunque desideri avvicinarsi al tema «Intelligenza Spirituale. Come allenarla ogni giorno».
La mattinata è dedicata alla comprensione del dato spirituale nei differenti ambiti della quotidianità (religione, editoria, business…). Il pomeriggio prevede una ricaduta esperienziale, individuando più da vicino il valore dell’intelligenza spirituale (le 12 qualità dell’anima) per favorire le relazioni familiari, professionali, comunitarie e sociali. Interverranno speaker autorevoli tra i quali monsignor Luca Bressan, don Ermenegildo Conti, don Claudio Stercal, Mirco Gasparotto, Roberto Pagella, padre Natale Brescianini, suor Myriam D’Agostino e Stefano Zanni. Ad accompagnare la giornata formativa la teologa di Instagram Barbara Marchica, founder di Spiritual Counseling e ideatrice dell’evento.
Siamo in una fase storica di grande immobilità spirituale. Le Messe si svuotano, le parrocchie sembrano bloccate nelle solite pratiche, i giovani non frequentano più, gli adulti coinvolti sono sempre gli stessi e talvolta demotivati. Se il quadro generale sembra essere sempre più preoccupante, emerge però un desiderio nuovo per la coscienza, quello di aprire nuove forme e pratiche di vita cristiana che la relazione d’aiuto spirituale, il cosiddetto Spiritual Counseling, diffuso ormai in tutto il mondo, è in grado di offrire grazie alla pratica dell’ascolto e dell’intelligenza spirituale. La prima Convention di Spiritual Counseling offre così un’opportunità̀ unica per espandere le proprie conoscenze sulla crescita spirituale, costruire connessioni significative e nutrire profondamente il proprio percorso di fede.
A sostenere l’evento: Fondazione Progetto Mirasole, Holding Alfe, Formeri Atelier.
Posti limitati, per info e iscrizioni: tel. 351.4255255; info@spiritualcounseling.it; www.spiritualcounseling.it