«Maria, madre orante, prega per noi e con noi» è il tema scelto per la Novena di Maria Bambina che le Suore di Carità propongono dal 30 agosto nel Santuario di via Santa Sofia 13 a Milano (info 02.583451; www.suoredimariabambina.org). Ogni giorno, alle 16.30, la preghiera del Rosario e alle 17 la Messa con spunti di meditazione offerti da don Giorgio Riva.
«La preghiera si fa sì incondizionato» è il tema di venerdì 30. Prima tappa che nei giorni successivi si articola nella preghiera che «si fa servizio al prossimo» (sabato 31 agosto), «si fa canto di grazie» (domenica 1 settembre), «si fa intercessione» (lunedì 2), «si fa ricerca di Dio» (martedì 3), «colora la quotidianità» (mercoledì 4), «si fa fedeltà sotto la croce» (giovedì 5), è preghiera che «sa nutrire la sapienza» (venerdì 6) e che «accompagna nell’ultima ora» (sabato 7).
Domenica 8 settembre il calendario di Messe per celebrare con gioia la Natività della Vergine Maria: alle 7.30 (celebra padre Ambrogio M. Valzasina), 9.30 (don Fabio Volpato), 11.30 (don Ettore Colombo), 15.30 (don Stefano Guidi, in streaming sul canale YouTube delle Suore di Maria Bambina), 17 (monsignor Carlo Faccendini) e 18.30 (don Antonio Anastasi).
Due altre Messe saranno celebrate lunedì 9 settembre, anniversario del primo miracolo avvenuto nel 1884 nella nuova sede generalizia di via Santa Sofia, dove le Suore di Carità avevano portato il simulacro di Maria Bambina loro affidato nel 1842 e fino al 1876 custodito all’ospedale Ciceri di Milano, dove prestavano servizio: alle 17 (con don Antonio Anastasi) e alle 18.30 (con mons. Fausto Gilardi).
Così le Suore di Carità (fondate nel 1832 dalle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, conosciute da tutti come le suore di Maria Bambina) rinnovano il mandato di Giovanni Paolo II, in visita al Santuario il 4 novembre 1984, nel centenario del primo miracolo: approfondire sempre più il mistero e la spiritualità di Maria Bambina, maestra di preghiera.