Domenica 1° settembre, in coincidenza con la Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, tornano gli appuntamenti di Oasi di Pace, quest’anno sotto il tema «Sperare e agire con la Creazione».
L’appuntamento mensile di riflessione e preghiera sulla pace si terrà alla chiesetta di Sant’Egidio, nel rione Bonacina, alle ore 18. Da qui si partirà per un breve percorso a piedi, adatto a tutti i partecipanti. Percorrendo il sentiero immerso tra il bosco e il fiume, si parteciperà attivamente alla lettura del messaggio di papa Francesco dedicato alla ricorrenza che prende avvio dall’invito «Spera e agisci con il Creato».
«Sperare e agire con il Creato – ha scritto il Papa – significa vivere una fede incarnata che sa entrare nella carne sofferente e speranzosa della gente, condividendo l’attesa della risurrezione». L’orizzonte finale per il cristiano è sempre positivo, carico appunto di speranza; ma il Papa non si sottrae ad una chiara denuncia dell’eccessivo potere dell’uomo che con la forza di una tecnologia esasperata rischia di mettere a repentaglio la vita del Creato. Recuperare una dimensione spirituale e di amore serve a purificare il rapporto dell’uomo con il Creato.
Un’occasione concreta sarà appunto questo momento di “oasi” camminando nella natura, lungo il torrente Caldone accompagnati dalle melodie del coro Fermenti di pace.
Per l’importanza del tema, la giornata darà inizio ad un intero mese dedicato al Creato. Il coordinamento di associazioni e movimenti Pace e Creato sta predisponendo infatti altri momenti di incontro. Non mancherà l’appuntamento mensile di Oasi di Pace, in coincidenza con la chiusura del mese nella ricorrenza di San Francesco, quando sarà previsto un nuovo appuntamento, venerdì 4 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Bonacina, per ascoltare una testimonianza sui temi, per riflettere e pregare accompagnati sempre dai canti del coro Fermenti di pace.