Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/oratori-un-anno-nel-segno-di-carlo-acutis-2811864.html
Share

Fom

Oratori, un anno nel segno di Carlo Acutis

Per preadolescenti e adolescenti un percorso di approfondimento della figura del Beato verso la sua canonizzazione. Dal giorno della memoria liturgica al via una «Staffetta di preghiera»

29 Luglio 2024
Carlo Acutis

I preadolescenti ambrosiani inizieranno il loro percorso per l’anno 2024-2025 e verso il Giubileo nel segno del Beato Carlo Acutis (morto nel 2006 a 15 anni), di cui nei prossimi mesi è attesa la canonizzazione. Un evento che incoraggia a indicarlo a ragazzi e ragazze come un riferimento con il quale confrontarsi per crescere nella fede, come un amico a cui affidare la propria vita e a cui chiedere aiuto, come un esempio da imitare, soprattutto nel suo legame con l’Eucaristia e nella sua generosità nei confronti di tutti, sostenuto dalla preghiera e dalla ricerca di una strada di santità, sempre più consapevole.

L’appuntamento per tutti, nel proprio oratorio, è per il pomeriggio di venerdì 11 o la mattinata di sabato 12 ottobre, per celebrare la memoria liturgica di Acutis, giocando, pregando insieme con momenti di adorazione eucaristica e di confessione e imparando a conoscere questa figura così vicina all’esperienza di vita dei ragazzi. Sarà l’équipe degli educatori a preparare la giornata «Santi con Carlo», che si può condividere fra gruppi dello stesso territorio, città o decanato (qui uno schema di preghiera).

La staffetta con la reliquia

In occasione di questa giornata partirà ufficialmente la «Staffetta di preghiera» con la reliquia di Carlo Acutis che accompagnerà i ragazzi verso la canonizzazione e che ora è custodita presso la sede della Fom (via Sant’Antonio 5, Milano; a settembre sarà messo a disposizione un modulo per richiederla). Tutto l’oratorio potrà essere coinvolto in un momento da fissare nel calendario dell’anno, pregando davanti alla reliquia e facendo conoscere la figura di Acutis ai ragazzi e alle ragazze. A supporto sarà fornita una sussidiazione e potranno essere consegnati i braccialetti con la preghiera a Carlo Acutis, disponibili alla libreria Il Cortile.

Altre iniziative in programma

La Fom sta realizzando copioni teatrali per preadolescenti e adolescenti sulla santità di Acutis (informazioni al riguardo saranno fornite in ottobre).
Fra i canti proposti per l’anno oratoriano 2024-2025 ce ne sarà uno dedicato ai ragazzi, invitati come Carlo a percorrere la strada della santità.
Anche l’Arcivescovo sta preparando un dono speciale per gli oratori.
Ulteriori informazioni a questa pagina.

Leggi anche

Vaticano
Carlo Acutis

Carlo Acutis santo «in data da destinarsi»

La canonizzazione del giovanissimo Beato avrà luogo probabilmente nel corso del Giubileo: l'ha dichiarato papa Francesco nel corso del Concistoro ordinario pubblico

da Agensir

Canonizzazione
carlo-acutis1jpg-2_1024-755×491

L’Arcivescovo: «Acutis santo incoraggia gli adolescenti a riconoscere la propria vocazione alla santità»

Secondo monsignor Delpini l’annuncio arrivato dal Vaticano è un segno che può aiutare i ragazzi «ad avere stima di sé e a coltivare speranze audaci»

Commento
Carlo Acutis

Don Guidi (Fom): «Acutis sarà il santo dei giovani»

Il direttore della Fondazione oratori milanesi sulla prossima canonizzazione del Beato: «In un tempo in cui tanti ragazzi crescono senza punti di riferimento, Carlo è una luce, una bussola, un esempio credibile»

di Stefania CECCHETTI

Vaticano
Carlo Acutis

Carlo Acutis sarà santo

Papa Francesco ha approvato il decreto relativo al miracolo avvenuto per intercessione del giovane Beato vissuto a Milano. La canonizzazione verrà stabilita da un Concistoro