Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/una-messa-per-attanasio-per-non-dimenticare-2811750.html
Speciale

L’Arcivescovo in Congo

Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Congo

Una Messa per Attanasio, per non dimenticare

Nel corso del suo viaggio nel Paese africano l’Arcivescovo presiederà una celebrazione in ricordo dell’Ambasciatore italiano ucciso nel 2021 con il carabiniere di scorta e l’autista. Don Zago: «Viveva il suo incarico come una vocazione e un alto servizio»

di Lorenzo GARBARINO

16 Agosto 2024
Luca Attanasio

Una tappa fondamentale del viaggio dell’Arcivescovo nella Repubblica Democratica del Congo sarà la Messa in ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio, alla presenza dei fidei donum ambrosiani e della piccola comunità italiana locale.  

Nativo di Saronno e cresciuto a Limbiate, il 22 febbraio 2021 Attanasio fu vittima di un agguato nel villaggio di Kibumba, vicino alla città di Goma. Con lui morirono il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo. Il funerale di Attanasio fu celebrato a Limbiate da monsignor Delpini, che così espresse il proprio cordoglio: «È stato ucciso un uomo buono, un diplomatico competente, un giovane intraprendente e, insieme con lui, sono stati uccisi un carabiniere e il loro autista: sono vittime di una violenza incontrollabile e devastante».

Come ricorda don Maurizio Zago, responsabile della Pastorale missionaria della Diocesi di Milano, tra l’Arcivescovo e l’Ambasciatore si era stava instaurando una relazione significativa, interrotta dall’attentato che, a più di tre anni di distanza, non ha stimolato la sensibilità della comunità internazionale. «Per questa ragione ricordare l’Ambasciatore può aiutare a non dimenticare questo episodio – sottolinea Zago – e a riflettere le responsabilità che la politica detiene per il progresso di un Paese. Attanasio l’aveva vissuta come una vocazione e un alto servizio, che quando è ben svolto può produrre soltanto benefici».

Oltre all’Arcivescovo parteciperà alla Messa anche una parte del coro multietnico Elikya, che partirà anch’esso alla volta di del Congo per festeggiare il suo decimo anniversario.