Da martedì 20 agosto riprende Arena Estiva Chiesa Rossa, la rassegna cinematografica estiva organizzata nel campo dell’oratorio di via Neera a Milano dal Centro Asteria, dalla parrocchia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa e dall’Associazione Alveare.
Fino al 20 settembre altri venti titoli in programma, a partire dal poetico La chimera di Alice Rohrwacher. Si completa la lista dei vincitori degli Oscar con Anatomia di una caduta, Il ragazzo e l’airone, Povere creature! e soprattutto Oppenheimer (a un anno esatto dall’uscita in sala), così come spazio viene dato a uscite recenti quali Challengers di Luca Guadagnino, Marcello mio direttamente dalla Croisette e i debutti alla regia di Margherita Vicario (Gloria!) e Neri Marcorè (Zamora).
Come ogni anno, una settimana di settembre sarà dedicata ai documentari come gli applauditissimi Io, noi e Gaber di Riccardo Milani (che sarà presente in sala), Food for Profit di Giulia Innocenzi e il vincitore dell’Oscar 20 Days in Mariupol sul conflitto ucraino. Al mercoledì, infine, non ci si dimentica dei più piccoli con le novità di stagione If – Gli amici immaginari e Inside Out 2.
«È per me una gioia poter condividere una passione che si fa cultura, svago e socialità – dice don Davide Brambilla, direttore artistico dell’Arena giunta alla quinta edizione -. Iniziammo nell’estate più dura, quella del 2020, con le prime riaperture e non abbiamo più smesso. Oggi l’Arena è apprezzatissima in tutta la città e conosciuta anche da diversi registi che abbiamo accolto in questi anni, alcuni di loro venuti già due o tre volte».
Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Cinema Revolution”, attiva fino al 15 settembre, gli ingressi per tutti i titoli italiani ed europei saranno a € 3,50, mentre dal 15 al 19 settembre con “Cinema in Festa” tutti i film saranno a quel prezzo.
Appuntamento nel campo dell’oratorio Chiesa Rossa di via Neera 24 (o in caso di maltempo al Centro Asteria di piazza Carrara 17.1) alle 21 in agosto e alle 20.45 in settembre. Tutti i titoli in programma, comprese le serate con gli ospiti, sono consultabili sul sito www.centroasteria.it (info: tel. 02.8460919; cultura@centroasteria.it)