Il 12 luglio 1944 un commando di SS prelevò dal Campo di polizia e transito di Fossoli 67 deportati e li fucilò nel vicino Poligono di tiro di Cibeno. Erano uomini di diverso orientamento ideale e politico, accomunati dall’opposizione al nazifascismo, che lottavano per una società più giusta e per la libertà dalle dittature
Venerdì 12 luglio alle 10, in occasione dell’80esimo anniversario della strage di Fossoli, o eccidio di Cibeno, è organizzato un Convegno commemorativo in Sala Alessi, a Palazzo Marino.
Programma:
– Giuseppe Sala – Sindaco di Milano
– Carla Bianchi Iacono – Presidente dell’Associazione Familiari dei Caduti nell’eccidio del Cibeno
– Saluti delle Associazioni della Resistenza
A seguire, intervengono:
– Giovanni Molari – Magnifico rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e familiare di un Caduto
– Mimmo Franzinelli – Storico (in collegamento video)
– Filippo Biolé – Avvocato patrocinatore delle cause contro la Germania e pronipote di un internato
– Manuela Ghizzoni – Presidente della Fondazione Fossoli
– Marco Steiner – Cda Fondazione Fossoli e Vice Presidente ANED Milano
Modera:
- Roberta Osculati – Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano
Nel corso dell’incontro, Chiara Cimmino, attrice e pronipote di Giovanni Barbera, e Valerio Vittorio Garaffa, attore e regista, rappresenteranno lettere e testimonianze dei fatti del Cibeno. Durante le letture scorreranno le immagini dei 67 Caduti.
Verrà, inoltre, proiettato il filmato dei funerali solenni celebrati il 24 maggio 1945 nel Duomo di Milano, prima cerimonia pubblica alla presenza delle maggiori autorità dello Stato italiano, di tutti i partiti, delle forze alleate (Combat Film – Istituto Luce).
In collaborazione con la neo nata Associazione Familiari dei Caduti nell’eccidio del Cibeno, ANED, ANPI, ANPC, FIVL, FIAP e ANPPIA