Da mercoledì 10 luglio si potranno presentare le nuove candidature per il progetto “Giovani In Cammino”, finanziato da Regione Lombardia per sostenere l’autonomia e la socialità delle giovani generazioni attraverso l’oratorio e le parrocchie. Il progetto è coordinato da Odl (Oratori diocesi lombarde).
Fra le novità di quest’anno la possibilità di proporre progetti che coinvolgano i giovani in azioni inclusive a favore di persone con disabilità (Giovani Inclusivi). Ogni comunità o gruppo giovanile potrà presentare una o più azioni che sviluppino almeno uno di questi obiettivi: l’inserimento di giovani in oratorio che si occupino della cura educativa (Giovani Insieme); la promozione dello sport come contesto per favorire alleanze educative (Giovani In campo); lo sviluppo di competenze e responsabilità da parte dei giovani (Giovani In formazione); le esperienze di vita comune come opportunità di crescita personale (Giovani Indipendenti).
Per la diocesi di Milano si potranno attivare 53 progetti sui 120 previsti per tutte le diocesi lombarde. Il modulo di presentazione delle domande sarà attivo su www.chiesadimilano.it/pgfom. (M.P.)