La Fraternita di Misericordia a Milano ha una storia che risale al 1368, ma dopo le leggi napoleoniche ha conosciuto un lungo periodo di inattività. Solo nel 1977, grazie a un gruppo di volenterosi, è rinata, con la nascita della “Pubblica Assistenza Croce Verde ‘La Misericordia’”, che il 9 marzo 1984 è entrata a far parte ufficialmente nella Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Per ricordare questo quarantesimo anniversario e il bene che i fratelli e le sorelle di Misericordia Milano compiono nel quartiere di Gratosoglio, domenica 16 giugno la parrocchia di San Barnaba in Gratosoglio (via Achille Feraboli 17) ospita i festeggiamenti religiosi e civili.
Alle 10.30, la Messa domenicale d’orario a San Barnaba sarà presieduta da Sua Eccellenza monsignor Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale della Zona pastorale I – Milano città. Concelebreranno Sua Eccellenza monsignor Franco Agostinelli, Correttore spirituale delle Misericordie d’Italia e don Fabio Fantoni, Correttore spirituale di Misericordia Milano e Lombardia.
Al termine della Messa, sul sagrato della chiesa, sarà offerto un aperitivo alla cittadinanza.
Fino alle 16.30 si terrà una commemorazione all’Oratorio San Barnaba (via Gratosoglio 65) con le associazioni di zona, tutti i volontari e i dipendenti delle Misericordie.
Per conoscere meglio Misericordia Milano, le sue iniziative e i volontari, visitare il sito https://www.misericordiamilano.org/.