Al Sacro Monte di Varese continuano le visite per conoscere alcuni artisti che, durante il Novecento, fecero parte di una stagione di rinnovamento artistico e religioso del borgo di Santa Maria del Monte. Le proposte sono organizzate da Archeologistics, sono volte a raccontare e promuovere i temi dell’arte sacra contemporanea.
Sabato 15 giugno, la visita partirà alle ore 16 dalla Casa Museo Pogliaghi, residenza, laboratorio e museo dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano. La visita prosegue nel borgo e nel santuario, dove verranno presentate le figure che hanno caratterizzato il Sacro Monte durante il ‘900: Floriano Bodinie Enrico Manfrini, entrambi artisti vicini a mons. Pasquale Macchi, arciprete della parrocchia di Santa Maria del Monte e segretario personale di Papa Paolo VI.
Sabato 22 giugno alle ore 17.15, al termine della Messa delle ore 16, le visite guidate interesseranno la piccola chiesa dell’Annunciata, raramente aperta alle visite. La struttura venne decorata all’interno per volere di mons. Macchi, che commissionò una vetrata policroma a Trento Longaretti: l’opera è un omaggio alla figura di papa Paolo VI e alla Madonna del Monte.
Prenotazione obbligatoria su www.archeologistics.it.
Info: www.sacromontedivarese.it.