Fondazione Maruzza, impegnata da oltre 20 anni nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme a VIDAS, organizzazione che dal 1982 offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ad adulti e bambini malati inguaribili, annunciano la tappa di Milano del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato il 4 maggio a Roma sul Ponte della Musica.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni che hanno visto la presenza di circa 35mila partecipanti, con più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 si annuncia ancora più̀ denso di eventi. Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (CPP) coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le Istituzioni al fine di renderle operative in tutte le Regioni.
In occasione del quinto anniversario dall’apertura di Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, VIDAS ospita lunedì 3 giugno, dalle ore 9 fino alle 16.30, presso l’Auditorium Alberto Malliani (via Ojetti 66), l’incontro “Caring togheter: la rete delle Cure Palliative Pediatriche in Lombardia”, che si inserisce nella tappa milanese del Giro. Un momento di riflessione e studio sui bisogni di natura clinica, psicologica, sociale e spirituale dei bambini con malattia inguaribile e delle loro famiglie con esperti del settore, docenti ed esponenti delle istituzioni.
Tra loro: Ferruccio de Bortoli, presidente VIDAS, Igor Catalano, responsabile Progetto Pediatrico VIDAS, Augusto Caraceni, direttore Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, Università degli Studi di Milano; Valentina Fabiano, direttrice Scuola di Specializzazione in Pediatria della Università degli Studi di Milano; Walter Bergamaschi, direttore generale ATS della Città Metropolitana di Milano e Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute Comune di Milano. L’incontro è gratuito previa iscrizione qui entro il 30 maggio.
La giornata si conclude con l’omaggio musicale dei giovani allievi di Mondo Musica, scuola fondata nel 1999 e diretta da Veruska Mandelli.
Il titolo della terza edizione del GCPP è: “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”, un modo per far conoscere il concetto di Rete di Cure Palliative Pediatriche, il modello organizzativo previsto dalla legge 38/2010 che definisce attori e servizi atti a garantire la miglior qualità di vita possibile al minore con patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale e alla sua famiglia.
Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità̀ di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.