Un intenso dialogo fra tre grandi personalità religiose e filosofiche – Julián Carrón, Charles Taylor e Rowan Williams – è l’occasione preziosa per tornare a parlare del nostro presente, un periodo storico caratterizzato da profondi mutamenti che generano in tutti noi timori e riflessioni.
Il volume “Abitare il nostro tempo”, edito da Bur Rizzoli, riprende e amplia i contenuti del docufilm di Giulia Sodi, “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza”, proiettato nel 2021 al Meeting di Rimini. L’ex primate della Chiesa Anglicana Rowan Williams, il filosofo canadese Charles Taylor e Don Julian Carron da prospettive diverse, hanno visto il crollo della cristianità e l’avanzare della secolarizzazione. Il tema affrontato riguarda ogni uomo del nostro tempo, prendendo le mosse da interrogativi semplici e autentici come la possibilità di rinvenire una speranza all’interno di un mondo pieno di contraddizioni, soprattutto dopo il crollo delle evidenze che la crisi pandemica ha ulteriormente portato alla luce.
Una riflessione sui valori umani e sullo spazio che possono avere nella realtà attuale, sul senso della fede nella contemporaneità, sul desiderio, sulla libertà e il modo di viverla, sull’amicizia, per trovare infine un cammino comune, qualificato dall’incontro con l’altro pur nelle divergenze.
Il dialogo tra Julián Carrón e la Giornalista RAI Monica Maggioni sarà introdotto dalla Curatrice del volume e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Alessandra Gerolin e preceduto dai saluti di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano e Lydia Salerno, Collana Bur Rizzoli.
L’incontro, in programma il 13 giugno a partire dalle ore 19 presso la Triennale di Milano, è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Per partecipare in presenza è necessario registrarsi al link: https://triennale.org/eventi/abitare-il-nostro-tempo
È prevista la diretta streaming su www.corriere.it