Tra i materiali per la promozione della conoscenza e lo studio della vita e le opere del card. Martini, sono disponibili anche due mostre fotografiche, in versione digitale e su pannelli.
Adversa diligere – ispirata al motto episcopale di Martini – è la mostra, curata da Agostino Frigerio, dedicata all’impegno di Martini per riconciliare la città (Milano), dopo i cosiddetti “anni di piombo”, in cui la follia omicida provocò tante vittime e molto dolore.
La mostra, esposta di recente nel quadro di un progetto di educazione civica dedicato alla giustizia svolto quest’anno dal liceo scientifico Galileo Ferraris di Varese, dal 24 maggio sarà ospitata presso la chiesa SS. Trinità di Gavirate. L’inaugurazione sarà a cura degli studenti del Liceo Ferraris.
Presso l’Istituto Leone XIII di Milano, inoltre, sarà esposta la mostra Per un’Europa unita – curata da Francesca Perugi – che ripercorre il processo di unificazione europea degli ultimi trent’anni. L’allestimento intende favorire una riflessione in vista delle prossime elezioni e resterà visitabile fino al termine dell’anno scolastico.
Visualizza qui la locandina della mostra a Gavirate