Link: https://www.chiesadimilano.it/bilancio-missione-2021-2022/risorse-destinate-alla-cura-amministrativa-2805654.html
Share

Risorse destinate alla “cura amministrativa”

Vigilanza canonica, consulenza e servizi

21 Maggio 2023

 

Le attività svolte nell’ambito della “cura amministrativa”: alcuni numeri

Arcidiocesi Milano

925 istanze provenienti da Parrocchie ed Enti prese in esame di cui:

379 pratiche esclusivamente giuridiche

324 pratiche giuridiche connesse alla vigilanza sul patrimonio

148 pratiche tecniche connesse ai lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili

74 pratiche di carattere economico/finanziario

Nell’ambito delle specifiche tipologie di atti, quelli che maggiormente hanno inciso sull’attività degli uffici amministrativi della Curia sono stati:

21% contratti di comodato

19% contratti di locazione

18% contratti di vendita

18% contratti di appalto per lavori

14% accettazioni di donazioni ed eredità

10% contratti di lavoro Subordinato

GSC – Gestione Servizi Centralizzati

22 clienti tra Enti e parrocchie supportate nelle attività amministrative e contabili:

– dalla prima nota alla preparazione e deposito bilancio ed allegati;

– assistenza negli adempimenti civilistici e fiscali (Libro cespiti, Libro inventari, Certificazioni per somme assoggettate a ritenuta d’acconto, dichiarazioni sostituti d’imposta (Mod. 770), elaborazione dichiarazioni IMU/TASI, IRAP, Mod. Unico).

101 dipendenti di 3 Enti diocesani gestiti tramite l’implementazione di servizi per il personale avviati in corso d’anno. Dalla fine del 2021 ha avviato un settore immobiliare che cura:

– gli interventi di manutenzione straordinaria dei immobili destinati alle scuole di tre Collegi Arcivescovili (Collegio San Carlo – MI, Collegio Villoresi – MB, Collegio Volta – LC)

– l’attività locativa connessa ai compendi immobiliari di proprietà (9 contratti)

Consulta

83 Parrocchie ed Enti assistiti da Consulta per i quali sono stati erogati servizi di Consulenza, Gestione, assistenza in ambito immobiliare

_

Ambito

CONTRATTI DI LOCAZIONE

46 Parrocchie ed Enti assistiti

692 contratti gestiti

164 nuovi contratti avviati

_

Ambito

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

che ha condotto lavori:

per il 53% impianti ed efficienza energetica

per il 6% indagini ed interventi ambientali

per il 38% interventi edili

per il 3% sicurezza
_

Ambito

VENDITE per operazioni gestite direttamente per conto degli enti assistiti:

50 rogiti

10 enti supportati per operazioni speciali di valorizzazione di interi compendi (25 immobili gestiti per un totale 180.000 mq)

_

Ambito

TUTELA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Urbanistica Specialistica di tutela della proprietà:

– 40 note partecipative prodotte e interlocuzioni con le Amministrazioni Comunali

– 30 Enti supportati e 15 Comuni interessati per l’adozione dei PAR (Piani delle Attrezzature Religiose) connessi ai Piani dei Servizi e PGT

– Presidio stabile per monitoraggio aliquote e corretta applicazione gettito IMU su 370 Comuni (6.800 beni)

– 10 Parrocchie coinvolte nel piano diocesano di «Visite Tecniche» per la verifica preliminare delle condizioni del patrimonio immobiliare delle stesse (mappatura iniziale e piano di lavoro operativo per colmare le lacune e le difformità)

– 229 Enti gestiti e 965 asset immobiliari analizzati ed inseriti nel sistema informatico «Fascicolo Fabbricato» (assistenza alla compilazione ed aggiornamento dei dati e dei documenti nel data base diocesano a corredo degli immobili delle parrocchie)

– 650 Enti oggetto dell’attività di «Georeferenziazione» che prevede la mappatura grafica ed inserimento nel sistema cartografico diocesano del patrimonio immobiliare

– 21 verifiche tecniche delle VIC (Verifiche di Interesse Culturale) redatte dai professionisti esterni incaricati dalla Parrocchie prima dell’invio in Soprintendenza

– 203 Enti e 2820 beni verificati nel sistema di anagrafica immobiliare del patrimonio diocesano

_

Ambito

IT – INFORMATION TECHNOLOGY (dal 2022 in GSC)

Organizzazione, implementazione e manutenzione dei sistemi informatici, delle reti e delle applicazioni che contribuiscono al funzionamento delle attività degli Enti diocesani:

– 190 utenti coordinati a supporto di Arcidiocesi di Milano e di altri 2 Enti diocesani

Le attività svolte

Gestione servizi e acquisti

706 Parrocchie aderenti al GAD Gruppo Acquisti Diocesano  + 100 Enti e altre realtà ecclesiali per un totale di 806 clienti supportati

2.577 contatori energia + 2.637 contatori gas per un totale di 5.214 contatori gestiti

25.374.480 KWh di volumi acquisto energia

16.045.116 Smc di volumi acquisto gas

€ 1.352.526  di risparmi su acquisto materia prima energia + € 2.560.737 di risparmi su acquisto materia prima gas per un totale di € 3.913.263

€   775.622 di risparmi sull’acquisto di altre categorie di servizi

€ 4.688.885 risparmio complessivo generato sugli acquisti di parrocchie ed enti

€   452.000 di nuove entrate per le Parrocchie che hanno aderito ad iniziative commerciali promosse dal Gruppo Acquisto Diocesano

€ 5.090.885 risultato complessivo dei benefici generati dal Gruppo Acquisto Diocesano

Duomo Viaggi

129 pellegrinaggi e viaggi culturali organizzati in Italia (46%), altri paesi europei (45%), Medio Oriente (9%) tra i quali 8 in Terra Santa (176 partecipanti), 13 a Lourdes (1.060 partecipanti), 22 a Fatima e Santiago (604 partecipanti), 3 sui «Luoghi di San Paolo» (126 partecipanti), 22 presso Santuari italiani (927 partecipanti)

4.881 persone hanno partecipato complessivamente

19.941 pernottamenti durante i pellegrinaggi e viaggi culturali

272 messe celebrate durante i pellegrinaggi

85 giornate di catechesi condotta da biblisti che hanno animato gruppi di pellegrini di almeno 40 persone

8.597 biglietti aerei emessi dalle Agenzie Duomo

8.059 passeggeri hanno acquistato il treno tramite le Agenzie Duomo

11.000 persone ricevono periodicamente la newsletter

ITL

AREA WEB-DIGITALE

Sito web Chiesadimilano.it

12.800 utenti attivi in un giorno (media)

157.234 utenti unici al mese (media)

1,88 milioni utenti unici totali

17,76 milioni di visualizzazioni di pagina totali

_

AREA PERIODICI STAMPATI

Il Segno:

11 numeri realizzati

770 pagine complessive

16.000 diffusione media mensile (copie)
_

AREA LIBRI

100 Totale nuovi titoli pubblicati di cui 46 commissionati dalla Diocesi

671.202 Diffusione (copie) complessiva (novità + catalogo)

6 eventi promozionali e 2 partecipazioni a fiere

_

AREA CINEMA

Programmazione “Sale della comunità”

70 Sale convenzionate

272 Film programmati

151.870 Spettatori

_

Radio Marconi

55.000 ascoltatori in media al giorno

 65 minuti durata media di ascolto al giorno

11 Edizioni Gr Locali (autoprodotte) al giorno

13 Edizioni Gr nazionali al giorno

30 (+15 in replica) ore alla settimana trasmissioni con conduttore