Link: https://www.chiesadimilano.it/bilancio-missione-2021-2022/gli-enti-centrali-e-gli-altri-organismi-collegati-2805633.html
Share

Gli Enti centrali e gli altri organismi collegati

A servizio di una stessa missione

21 Maggio 2023

I cosiddetti Enti centrali sono realtà collegate con la struttura della Curia. Si tratta di enti, con diversa configurazione giuridica, che perseguono finalità generali di carattere diocesano.​ Essi devono essere amministrati secondo le disposizioni statutarie, tenendo presenti gli indirizzi di carattere generale della Diocesi e la necessità di un coordinamento tra di loro e con la Curia diocesana, sotto la responsabilità del Vicario episcopale competente e con il controllo e la vigilanza del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi. Sono, pertanto, persone giuridiche che affiancano l’ente Arcidiocesi di Milano come soggetti di attribuzione di attività che riguardano la Curia nel suo insieme o specifici Organismi di essa. ​

Si considerano Enti centrali i seguenti soggetti:​

– Centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi​
– Fondazione diocesana per gli oratori milanesi​
– Caritas ambrosiana​
– Fondazione Opera aiuto fraterno ​
– Opera pia delle chiese e case parrocchiali povere della Diocesi di Milano​
– Opera diocesana per la preservazione e la diffusione della fede​

A sua volta l’Opera diocesana per la preservazione e la diffusione della fede​, in qualità di socio unico, è il riferimento di una serie di società di servizi che svolgono alcune funzioni complementari a quelle proprie della Curia. Tali soggetti sono organizzati con criteri di efficienza, economicità e funzionalità alle finalità della Diocesi. I rapporti con essi possono essere disciplinati attraverso convenzioni-quadro, oltre che con specifici accordi contrattuali.

Si tratta, nello specifico, di:

– Consulta
– GSC (Gestione servizi centralizzati)
– GSA (Gestione Servizi e Acquisti)
– Duomo Viaggi
– ITL (Impresa Tecnoeditoriale Lombarda)
– Novaradio A (Radio Marconi )

Nelle prossime pagine verrà offerta una descrizione degli Enti centrali e delle società di servizio, verrà illustrato come la loro missione è in relazione con quella della Diocesi e verranno riportati alcuni dati sulla sostenibilità economica di questi soggetti.

 

Centro Ambrosiano di documentazione e studi religiosi

La missione del Centro Ambrosiano di documentazione e studi religiosi è quella di creare, promuovere, coordinare ed infine ospitare le attività pastorali di formazione ed informazione di clero, laici, consacrati ed in generale di qualunque ente, associazione, parrocchia o gruppo religioso. In particolare, il Centro Ambrosiano (come è comunemente chiamato in ambito diocesano) si occupa di:

– formazione, ovvero di ideare, progettare e realizzare iniziative formative (anche residenziali) con l’obiettivo di sviluppare la formazione cristiana, lo studio dei temi religiosi, la divulgazione della cultura cattolica e della tradizione ambrosiana; queste attività sono prese in carico dalla Formazione di Milano. La struttura di Seveso è inoltre sede della Formazione permanente del clero.

– accoglienza religiosa, spirituale e culturale, avendo come riferimento privilegiato parrocchie, associazioni cattoliche, congregazioni religiose, gruppi di giovani e famiglie attraverso l’organizzazione di incontri, convegni, ritiri, giornate di studio. Questa attività è stata garantita nell’anno pastorale di riferimento (2021-22) dalle strutture di Seveso (Centro pastorale Paolo VI, nella foto) e Triuggio (Villa Sacro Cuore). Quest’ultima ha terminato le attività nell’ottobre 2022 e la maggior parte delle attività sono confluite su Seveso.

Fondazione oratori milanesi (FOM)

La FOM promuove l’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani tramite, in particolare, gli oratori e le altre Istituzioni di Pastorale giovanile, costituiti nelle parrocchie e nelle comunità pastorali della Diocesi di Milano, quali le Unità di Pastorale giovanile, le Équipe e i Centri giovanili. Raccogliendo la convalidata esperienza degli oratori, ne favorisce un continuo adeguamento allo sviluppo del contesto religioso, educativo e sociale di oggi.

La FOM mantiene rapporti con gli enti pubblici per quanto riguarda le attività delle Istituzioni di Pastorale giovanile, in collaborazione con gli organismi competenti della Curia arcivescovile. La FOM per quanto riguarda l’attività sportiva della Pastorale giovanile fa da supporto e collabora con la Commissione diocesana per lo Sport. La Fondazione collabora con i due Servizi per la Pastorale giovanile nella progettazione e nell’attuazione dei progetti rivolti alla cura dei ragazzi e dei giovani attraverso la promozione di ricerche, di convegni e di corsi formativi; sostiene in modo particolare la preparazione degli educatori e degli animatori degli oratori e dei Centri giovanili, promuove la formazione dei Responsabili delle Istituzioni.

La Fondazione mantiene contatti con gli enti e con le associazioni impegnati nel mondo dell’educazione; cura e diffonde idonee pubblicazioni scientifiche e divulgative, formative e informative; mette a disposizione degli oratori sussidi e strumenti volti a sostenere l’azione educativa; collabora con le diverse proposte culturali, ricreative e sportive della Diocesi.

La Fondazione rappresenta presso gli enti pubblici in diversi casi le istituzioni di Pastorale giovanile e in particolare gli oratori delle parrocchie. La Fondazione stipula convenzioni con enti pubblici e privati per favorire i suoi scopi educativi; nello svolgimento delle proprie attività potrà avvalersi della collaborazione di altri soggetti, anche sottoscrivendo appositi accordi.

Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana è un organismo pastorale della Diocesi, cuore di un “sistema” composto da ufficio di Curia, settori e servizi, sportelli e centri d’ascolto, programmi di volontariato, ma anche da fondazioni, cooperative sociali, consorzi, associazioni.

L’articolazione dell’organismo pastorale è capillare. Nell’intero territorio diocesano agiscono 873 referenti Caritas (che coprono quasi tutte le 1.107 parrocchie della Diocesi), 63 Caritas decanali, 7 zonali, 395 Centri d’ascolto e l’Osservatorio diocesano delle risorse e delle povertà (che collega con la propria piattaforma informatica quasi 125 Centri di ascolto). È una presenza maturata a partire dal 1974, anno in cui Caritas Ambrosiana cominciò a operare secondo le finalità statutarie che si ispiravano alle indicazioni conciliari, sin dal principio tese a scongiurare il rischio di un approccio individualistico ed esclusivamente emergenziale e assistenziale ai fenomeni sociali: «La Caritas Ambrosiana – si legge nell’articolo 1 del suo Statuto – è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica».

Cardine della presenza di Caritas nei territori sono i Centri d’ascolto, servizi in cui le persone in difficoltà incontrano volontari preparati ad ascoltarle e aiutarle, orientandole ai servizi, pubblici e del privato sociale, presenti nel territorio, in un percorso di accompagnamento verso l’autonomia e verso una vita dignitosa.

L’azione Caritas si dispiega poi in diverse direzioni. L’area Povertà alimentari si occupa della raccolta e della consegna di alimenti (distribuzione di pacchi alimentari, mense dei poveri, 16 Empori e numerose Botteghe della solidarietà, magazzini alimentari…), ma anche di lotta allo spreco, recuperando le eccedenze della grande distribuzione, della ristorazione e di imprese agroalimentari; inoltre, riceve e distribuisce risorse rese disponibili grazie a misure europee e ministeriali (Agea, Fead).

Molteplici fenomeni sociali e svariate forme di disagio, povertà ed esclusione vengono affrontate da 16 Aree di bisogno specifiche. Esse offrono alle Caritas territoriali, a operatori, volontari e comunità strumenti di riflessione e di studio, di formazione, di progettazione e coordinamento per dare risposte adeguate a diverse categorie di persone in difficoltà (individui o famiglie segnati da povertà economiche, alimentari, abitative, energetiche o educative, persone senza dimora, anziani, minori, soggetti con dipendenze, disabili, stranieri, detenuti, malati di Aids, ecc).

I settori Internazionale ed Emergenze svolgono la loro attività di promozione dello sviluppo in circa 30 Paesi del mondo: la maggior parte delle cooperazioni vengono avviate in seguito a situazioni di emergenza (incluse le più gravi che si verificano in Italia), poi si sviluppano nel medio e lungo periodo, con l’obiettivo di favorire una crescita reciproca e un rafforzamento delle comunità beneficiarie. L’area Volontariato sostiene diverse esperienze: promuove Young Caritas (attività rivolte ai giovani), gestisce lo Sportello orientamento al volontariato (per chi è interessato a svolgere attività nel territorio diocesano), sostiene l’Associazione volontari di Caritas Ambrosiana. Inoltre, promuove l’esperienza e coordina l’iter del Servizio civile e in estate, sempre per giovani 18-28 anni, organizza i Cantieri della solidarietà.

I servizi Formazione, Osservatorio, Amministrazione, Comunicazione e Raccolta fondi fanno da supporto a questa complessa attività.

Fondazione Opera aiuto fraterno

L’Opera aiuto fraterno, nata come Associazione nel 1946 per iniziativa del Beato Cardinale Ildefonso Schuster, è trasformata in Fondazione di diritto civile nel 1996 dal Cardinale Carlo Maria Martini: mentre si annunciava in quegli anni l’aumento numerico dei sacerdoti anziani, il Cardinale riteneva utile rafforzare le condizioni di sostegno e attenzione al presbiterio ambrosiano, affidandone la cura alla Fondazione.​

Nel 2005 il Cardinale Dionigi Tettamanzi ha voluto sancire, con un apposito decreto, la prassi di donare interamente all’Opera aiuto fraterno (OAF) il ricavato della colletta della liturgia “In cena Domini” del Giovedì Santo, celebrata in ogni chiesa della Diocesi.  ​Nel corso degli anni, l’attenzione della Fondazione al clero anziano o in condizioni di salute precaria si è consolidata e ampliata. In particolare gli incontri nelle Zone pastorali e nei Decanati hanno consentito di avviare riflessioni sulla concretezza della fraternità sacerdotale e di illustrare le forme di sostegno a favore del clero. L’attenzione per i presbiteri anziani e malati avviene nell’ambito della Formazione Permanente del Clero, sfondo costante alle varie attività e iniziative di cura di ogni presbitero, nelle più diverse situazioni e condizioni di vita.

La “Settimana Residenziale” che da anni nel mese di giugno è rivolta ai preti ultrasettantenni, risponde almeno in parte a questa esigenza. ​Da qualche anno si propone ai preti dai 68 ai 75 anni una “due giorni” volta ad accompagnare, con opportune riflessioni, i presbiteri che a breve lasceranno l’ufficio di Parroco. ​

 

Le società diocesane di servizi di Opera diocesana

Consulta Srl

Società di servizi immobiliari nata nel 1990 per occuparsi della gestione del patrimonio immobiliare dell’Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano (IDSC) ed altri enti, è oggi posseduta interamente da Opera Diocesana per la Preservazione e Diffusione della Fede. ​È una struttura di asset management che gestisce, a tutto tondo, molteplici portafogli immobiliari: Consulta è a servizio esclusivo di enti o istituti ecclesiastici o altre realtà aventi finalità religiose. ​Svolge attività di: ​consulenza immobiliare, conservazione e tutela del patrimonio immobiliare (circa 6.750 mappali sparsi su 360 comuni), valorizzazione del patrimonio immobiliare, gestione delle affittanze agrarie (870 contratti affitto uso agrario), gestione locativa dei fabbricati (circa 1.000 unità immobiliari gestite), gestione manutentiva dei fabbricati (circa 500 contratti di manutenzione attivi), gestione di progetti integrati a supporto della struttura centrale dell’Ente Arcidiocesi, gestione di progetti speciali​.

GSC (Gestione Servizi Centralizzati) Srl

Costituita nel 1988 per offrire servizi contabili e tecnico-immobiliari a favore di enti e società aventi legami con la Diocesi, oggi conta circa 20 clienti a cui eroga servizi di elaborazione dati, dalla prima nota alla preparazione e deposito bilancio e allegati, e fornisce assistenza per gli adempimenti civilistici e fiscali. ​Dal 2022 ha avviato servizi di gestione immobiliare anche a favore degli edifici scolastici in uso ai Collegi arcivescovili.​ Allo stesso tempo GSC ha ampliato l’offerta di servizi aprendo nuove linee di assistenza a favore degli enti diocesani tra le quali servizi per: gestione del personale​, Information Technology, segreteria societaria​ e gestione del personale​.

​GSA (Gestione Servizi e Acquisti) Srl

GSA promuove il progetto del Gruppo di Acquisto Diocesi di Milano (GAD) che nasce dalla volontà della Curia Arcivescovile di Milano di offrire al perimetro diocesano (parrocchie, scuole, enti) un servizio nella gestione degli acquisti.

L’obiettivo del GAD è di supportare questi soggetti nei processi di acquisto per renderli più efficaci, funzionali ed efficienti ai fini del perseguimento dei singoli scopi pastorali o statutari, in coerenza con gli indirizzi generali diocesani.​ Questo ottimizzando i processi, semplificando e standardizzando le procedure di acquisto, al fine di conseguire economie di scala e risparmio nei tempi di selezione e di gara, creando indicatori di lettura delle performance per un monitoraggio costante della funzione acquisti.​ L’obiettivo è operare insieme per raggiungere un maggior risparmio e ottenere un miglior servizio a beneficio della comunità.​

​Duomo Viaggi Srl

Duomo Viaggi & Turismo, fondata nel 1969, è lo strumento operativo con cui la Diocesi di Milano contribuisce a sostenere la Pastorale del Turismo, e in più di 50 anni di attività ha sviluppato competenze uniche nel campo dei viaggi motivati da ragioni religiose (pellegrinaggi) o culturali (storia, tradizione e arte).

Duomo Viaggi & Turismo desidera creare le condizioni per trasformare ogni viaggio in un’esperienza di crescita personale e spirituale, nella convinzione che ogni viaggiatore aspiri alla conoscenza di se stesso, degli altri e del mondo che lo circonda, e crede nel turismo come momento dalla forte dimensione educativa, di servizio alla persona e di crescita religiosa.​

I pellegrinaggi e, più in generale, il turismo religioso sono uno degli obiettivi prioritari dell’attività. Nella visione di Duomo Viaggi, fornire servizi turistici non si limita alla semplice organizzazione degli aspetti pratici del viaggio e delle funzioni religiose, ma si occupa di curare anche la preparazione, remota e immediata, al viaggio e l’idonea “strumentazione” di accompagnamento perché l’esperienza abbia un forte valore spirituale e pastorale.​ Altro obiettivo prioritario di Duomo Viaggi e delle esperienze che promuove è la valorizzazione del territorio.

ITL Editore Srl

Editore di riferimento dell’Arcidiocesi di Milano, è una società controllata che opera nel mondo della comunicazione multimediale. Fondata nel 1947, fu editrice dello storico quotidiano cattolico L’Italia che nel 1968 contribuì alla nascita del quotidiano Avvenire.

ITL articola la propria attività su tre aree: informazione quotidiana e periodica, editoria libraria, programmazione cinematografica. Cura in particolare il portale web Chiesadimilano.it e i periodici stampati Il Segno, Milano Sette, RDM, La fiaccola, Fiaccolina e vari bollettini parrocchiali, oltre a una vasta produzione video.

Per la propria attività editoriale ITL utilizza i marchi Centro Ambrosiano, In Dialogo e IPL. Da un lato, ITL Libri realizza i documenti, i sussidi e gli strumenti liturgici e formativi per la vita pastorale della diocesi, delle parrocchie e dei vari soggetti ecclesiali (FOM, Azione Cattolica, Caritas eccetera). Dall’altro lato, ha una produzione autonoma e originale di libri di carattere educativo e formativo, per adulti, ragazzi e giovani, biografie e saggi di approfondimento sull’attualità sociale, economica, politica, interculturale e sul dialogo interreligioso. Ha inoltre una specifica produzione di libri illustrati per bambini e per ragazzi sia di argomento religioso sia di carattere formativo. ITL Libri ha una propria libreria all’interno del Palazzo Arcivescovile di Milano (Libreria dell’Arcivescovado) e cura direttamente i rapporti con una serie di librerie religiose sul territorio diocesano, al fine di promuovere la loro presenza e azione culturale. A sostegno della propria attività editoriale gestisce un sito internet (www.itl-libri.com), è presente con contenuti specifici su tutti i principali social, collabora con tutti i media diocesani ed è presente in tutte le maggiori manifestazioni fieristiche di settore.

Novaradio A Srl (Radio Marconi)

Gestita dalla società Novaradio, è la radio della Diocesi di Milano. La sua missione è informare, accompagnare e mettersi in ascolto di tutti, dando voce alla Chiesa di Milano.

L’approccio è informativo, formativo e culturale, con una predilezione per le aree dell’attualità, del sociale, insieme ad un’informazione religiosa non scorporata dagli altri temi propri della vita quotidiana. Particolarmente accurata la scelta musicale, riassunta nel claim dell’emittente: “Radio Marconi, dove anche la musica ha sempre qualcosa da dirti”. Esiste poi una seconda emittente, Radio Marconi 2 che trasmette musica classica tutto il giorno.