Tra orto a porte aperte, mulino in movimento, viaggio alla scoperta del Grana Padano e tiro con l’arco domenica 19 maggio sarà una giornata speciale al Mulino dell’abbazia di Chiaravalle di via Sant’Arialdo 102 a Milano.
Si comincia la mattina con il mulino in movimento. In occasione del mese dedicato dalla Diocesi di Milano alla valorizzazione di 12 beni culturali di eccellenza, Koinè cooperativa sociale, i monaci dell’abbazia di Chiaravalle e Fondazione Grana Padano organizzano un’apertura speciale del Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, dalle 10 alle 13.00. Sarà un’occasione per approfondire il tema della spiritualità cistercense mostrando le azioni lavorative che fecero da fondamento alla nascita e allo sviluppo della riforma monastica inaugurata dai monaci bianchi.
Per chi volesse è possibile pranzare presso il Ristoro dell’Abbazia, oppure presso il Borgo di Chiaravalle presso la Chiaravalle Bakery and Coffee.
Si prosegue nel pomeriggio con la giornata medievale quando insieme a Consorzio Tutela Grana Padano, MM spa e Compagnia Bianca di Milano faremo un tuffo nel passato e riscopriremo antiche arti, mestieri e sapienze, dalle 14:00 alle 18:00.
La visita all’Orto dei Semplici vi permetterà di osservare le piante aromatiche e officinali e godere della pace e tranquillità del luogo.
Ci saranno poi mini lezioni di tiro con l’arco a cura della Compagnia Bianca della durata di 30 minuti a persona seguiti da un istruttore dedicato, dai 10 anni in sù.
Poi guidati da un esperto del Consorzio Tutela Grana Padano, partendo dalla visione del modellino di marcita presente nel Mulino, si effettuerà un viaggio nella storia per conoscere come è nato il formaggio Grana Padano e quale forte legame c’è con l’Abbazia di Chiaravalle.
Tutti i dettagli e le modalità di prenotazione su www. abbaziadichiaravalle.it/giornata-medievale/
Per informazioni Tel. 02 84930432 E-mail infopoint@monasterochiaravalle.it