Sabato 11 maggio alle 16.30 all’Auditorium San Fedele di Milano, si terrà un incontro per presentare la mostra fotografica “Fino all’ultimo miglio. Insieme a Medici con l’Africa Cuamm ” che, attraverso gli scatti di Nicola Berti e la curatela di Gigliola Foschi, mette al centro l’impegno e la dedizione costante e tenace del Cuamm nei luoghi più remoti dell’Africa sub-sahariana, nella cura di mamme e bambini, nella formazione di medici e infermieri locali e nel rafforzamento dei sistemi sanitari dei Paesi in cui opera.
L’incontro di approfondimento vedrà la partecipazione di speciali testimoni dell’impegno del Cuamm:
Niccolò Fabi, Alberto Mantovani e Guido Forni.
La mostra sarà visitabile fino l’11 giugno presso Spazio Aperto San Fedele, Via Hoepli, 3/b
da martedì a venerdì 10/18, sabato 14/18 – chiuso i festivi
Attraverso i volti e le storie di chi cura e di chi viene assistito lo spettatore potrà avvicinarsi alla realtà di questi Paesi in modo diverso. Potrà immergersi in un percorso fatto di strade di terra rossa, dalle capitali ai villaggi più remoti, in ambienti aridi o rigogliosi, tra comunità, centri di salute e reparti di ospedali, ma anche aule di formazione per giovani e personale locale. Immagini che riescono a dire più di tante parole, che riducono le distanze e avvicinano mondi perché sanno farsi prossime all’Altro, raccontandoci vite e culture, bisogni e ambienti sociali e geografici estremamente diversi. Foto che accendono punti di vista inattesi e invitano a spostare il baricentro delle nostre attenzioni, tra un qui e un là che si incontrano e non sono più lontani e divisi. Perché a volte prendersi del tempo per guardare davvero è una scelta necessaria per capirsi e conoscersi in un mondo sempre più interconnesso.
Si inizierà alle 16.30 con un incontro di approfondimento/dialogo tra compagni di viaggio e testimoni speciali presso l’Auditorium San Fedele che vedrà la partecipazione di:
Niccolò Fabi, cantautore
Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas
Guido Forni, immunologo, Accademia dei Lincei
Ottavia Fornaciari, specializzanda Cuamm
Don Dante Carraro, direttore Cuamm
Modera: Chiara Bidoli, caporedattore Corriere della Sera
A seguire, alle ore 18.00, inaugurazione della mostra in Spazio Aperto San Fedele alla presenza del fotografo Nicola Berti e della curatrice Gigliola Foschi.