Il Circolo “Romano Guardini” – MEIC di Milano prosegue il percorso Chiese vive: luoghi di cura sul rapporto tra liturgia e architettura. Questa volta farà tappa al Santuario diocesano del Beato Don Carlo Gnocchi sabato 9 marzo.
La riflessione prenderà il via da questa frase di don Gnocchi, tratta da un suo discorso ai medici del 1954: «Condividere la sofferenza è il primo passo terapeutico».
L’appuntamento è fissato per sabato 9 marzo al Santuario Diocesano del Beato Don Carlo Gnocchi. È previsto alle ore 15:15 un momento di approfondimento con la professoressa Maria Antonietta Crippa, emerita di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano e direttrice scientifica dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, l’architetto Carlo Capponi, delegato regionale per i Beni Culturali delle Diocesi della Regione ecclesiastica lombarda, e il dottor Girolamo Pugliesi, insegnante e liturgista. Seguirà la testimonianza di mons. Angelo Bazzari, presidente emerito della Fondazione Don Carlo Gnocchi e vero “motore” della costruzione del Santuario. Alle ore 16:30 inizierà la celebrazione eucaristica con il nostro assistente, don Luigi Galli.
Per informazioni: circologuardini.meic@gmail.com