Il corrente «Anno della preghiera» – in preparazione al Giubileo – si arricchisce di nuovi sussidi.
«Insegnaci a Pregare»
Un primo testo digitale, scaricabile qui, si intitola Insegnaci a Pregare. Suo scopo è quello di rinverdire lo spirito di preghiera nei contesti in cui si è chiamati a vivere. Una veloce scorsa dell’indice fa immediatamente intuire gli approfondimenti: la preghiera nella comunità parrocchiale, in quella familiare, nel tempo della giovinezza, nelle comunità claustrali, in occasione della catechesi e dei ritiri spirituali. «La preghiera sia dunque per ogni cristiano la bussola che orienta, la luce che illumina il cammino e la forza che sostiene nel pellegrinaggio che condurrà a varcare la Porta Santa», si legge nelle pagine curate dal Dicastero per l’Evangelizzazione.
Il volumetto, ispirato dal magistero di papa Francesco, invita a intensificare la preghiera come dialogo personale con Dio, conducendo a riflettere sulla propria fede e sull’impegno nel mondo di oggi.
«Appunti sulla Preghiera»
Disponibili in libreria, invece, sono il secondo e il terzo volume della collana «Appunti sulla Preghiera», edita dalla Libreria Editrice Vaticana e curata dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo. Pure questi scritti sono introdotti da una prefazione del Pontefice.
Pregare con i Salmi, porta la firma del cardinale Gianfranco Ravasi. Per dirla con l’autore, si tratta di «un invito a entrare nell’Anno giubilare tenendo tra le mani il Salterio, il libro biblico destinato per eccellenza alla sosta orante e al silenzio contemplativo»,.
Il terzo testo – La preghiera di Gesù – è stato scritto dal biblista Juan López Vergara. L’autore ripercorre in 20 brevi capitoli altrettanti episodi della vita di Gesù alla luce del rapporto di filiazione unica tra il Figlio e il Padre a partire dal battesimo nel Giordano.
Il primo libro della serie – Pregare oggi. Una sfida da vincere, a firma del cardinale Angelo Comastri – è già stato pubblicato lo scorso gennaio.
«Con Pietro e Paolo alla sequela del maestro».
L’ultima pubblicazione in vista dell’Anno santo – curata dal Dicastero per l’Evangelizzazione – è rivolta ai presbiteri: «Con Pietro e Paolo alla sequela del maestro». Lo si può scaricare qui.
Lo strumento prepara alla celebrazione del Giubileo sacerdotale che sarà celebrato, nel giugno 2025, in occasione della solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Propone un percorso celebrativo, composto di quattro momenti, desunto dalla biografia degli apostoli Pietro e Paolo. Sulle loro orme, pertanto, si ripercorrono: la vocazione, la professione di fede, le prove e la vita di testimonianza. Tutti momenti che compongono l’esistenza di ogni chiamato al ministero presbiterale.
Il sussidio può essere utilizzato negli incontri comunitari dei sacerdoti, ma è utile pure per l’approfondimento personale. È disponibile in più lingue (italiano, portoghese, spagnolo, francese, polacco, inglese). È stato pensato per accompagnare il cammino e l’orazione dei preti sia durante il presente Anno della Preghiera, sia durante il prossimo Giubileo.