Presente nei giorni scorsi a Milano dove ha partecipato a una serie di incontri ed eventi pubblici, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, ha concesso un’intervista esclusiva ai media della Diocesi di Milano (qui sotto il video integrale).
Rispondendo alle domande di Annamaria Braccini e Pino Nardi, il Patriarca ha naturalmente parlato anche di quanto è accaduto il 7 ottobre scorso nel sud di Israele e di ciò che sta accadendo a Gaza.
«La situazione della Chiesa risente della situazione generale del Paese», dove è in corso «un conflitto divisivo, che sta lacerando le vite di israeliani e di palestinesi» e che rappresenta una novità «per la sua intensità». E ha aggiunto: «La nostra Chiesa è composta da israeliani e palestinesi, che spesso hanno prospettive e visioni anche molto diverse gli uni dagli altri. Vivono una situazione di estrema difficoltà, dal punto di vista politico, sociale ed economico, che solleva molte domande in tutta la popolazione e anche nella Chiesa».
In un momento «molto, molto difficile», il Cardinale ha sottolineato che «la nostra comunità resta attaccata alla propria fede», ponendosi però «tante domande su come vivere da cristiani dentro questo conflitto così lacerante».