Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/a-vimercate-il-dio-fra-le-righe-di-fazzini-2794567.html
Share

Editoria

A Vimercate il «Dio fra le righe» di Fazzini

Tra i primi volumi editi dalla neonata casa editrice Il Pellegrino, sarà presentato il 23 febbraio, alle 18, presso la libreria Il Gabbiano

14 Febbraio 2024
Lorenzo Fazzini (foto Angelo Sartori)

Venerdì 23 febbraio, alle 18, presso la libreria Il Gabbiano a Vimercate, sarà presentato Dio fra le righe, di Lorenzo Fazzini, tra i primi volumi editi dalla neonata casa editrice Il Pellegrino.

Il libro

Si tratta di una vera e propria incursione nella letteratura contemporanea, tesa a individuare come la domanda religiosa sia presente in tanta letteratura insospettabile. Indagando scrittori, come Cormac McCarthy, Colum McCann, Chaim Potok, Wendell Berry, Eric-Emmanuel Schmitt, è infatti possibile rintracciare come la questione spirituale venga affrontata da numerosi narratori di oggi, atei e non, capaci di indagare il mistero della fede con uno sguardo intriso di poesia e di sapienza.

Come spiega lo stesso Fazzini nell’introduzione, «anche nella società cosiddetta post-secolare, nella quale l’elemento religioso sembra confinato a una sparuta minoranza di persone, non significa che la domanda di senso, l’interrogativo spirituale, finanche l’adesione convinta e la riproposizione in termini letterari di una sensibilità cristiana risultino totalmente scomparse… Questa piccola antologia mi pare dimostri che Dio ha ancora posto tra chi costruisce storie e dà forma all’immaginazione».

Nella postfazione a firma di Nicola Lagioia emerge inoltre un interrogativo sfidante e avvincente: «Il mondo dentro cui stiamo vivendo è violento quanto il vecchio, non meno ingiusto, spietato e vile, se possibile più volgare. Cercare (o evocare) Dio tra le righe non è dunque, per questi autori, un rifugio o una consolazione, e nemmeno una spiegazione, ma un tentativo di farci sentire (nel selvaggio e vuoto contesto in cui spesso ci troviamo, e che degrada l’uomo fino a negarlo) la persistenza dell’umano, riflesso vivo di qualcos’altro».

L’autore

Lorenzo Fazzini, nato nel 1978, è giornalista, editore e scrittore. È responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana. Ha scritto numerosi libri, alcuni tradotti anche all’estero, tra i quali Odierai il prossimo tuo (Piemme, 2019), dialogo con il cardinale Matteo Maria Zuppi. Penna apprezzata de L’Osservatore Romano e di Avvenire, ha vinto diversi premi giornalistici ed è consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’editore

Nel variegato panorama editoriale si è inserito, dal 13 febbraio, un nuovo marchio che colma un’assenza: quella del dialogo su temi di attualità e spiritualità tra mondo laico e mondo cattolico.

Il Pellegrino Edizioni nasce per volontà della Provincia Euro-mediterranea della Compagnia di Gesù, allo scopo di costruire un ponte tra autori e lettori dell’ambito cattolico, con autori e lettori di altre religioni e dell’intero mondo laico; uno spazio culturale aperto al dibattito e al confronto. La direzione editoriale e la gestione del progetto sono affidati a Chiara Libonati e Natale Benazzi.

«Il progetto nasce con l’intenzione di veicolare messaggi di cambiamento, ragionamenti approfonditi e studi di esperti di vari settori – spiegano i direttori editoriali -. Tra gli autori e curatori dei nostri primi volumi: Alex Mar, Pierluigi Vercesi, Lorenzo Fazzini, Francesco Occhetta, Anne Lécu, Yann Vagneux, Mario Pollo. Molte saranno le traduzioni dal mercato estero, per un’attenzione rinnovata alla saggistica e al dibattito internazionale. Saranno venticinque i titoli proposti il primo anno di vita della casa editrice, promossa e distribuita da Pde e Messaggerie, con l’obiettivo di arrivare a quaranta, come produzione stabile, dal 2026».

La multimedialità

La scelta dell’editore è anche una scommessa sul futuro possibile dell’editoria: ossia una progettazione e/o acquisizione di testi (con una rinnovata attenzione al mercato estero) che non si limiti alla pubblicazione cartacea, ma sia pronta a guardare con curiosità e attenzione a un mercato multimediale e transmediale, e costruire un rinnovato contatto con il lettore.

I libri, infatti, saranno pensati ciascuno con potenzialità di comunicazione del tipo “realtà aumentata” e la stessa linea grafica lo suggerisce in maniera chiara, posizionando al centro del piatto di copertina un QRcode che permetterà ai lettori e alle lettrici di scansionare e scoprire, già in libreria, i contenuti extra del libro, attraverso video, interviste, stralci e musica che anticipano il contenuto del testo.

L’offerta culturale dell’editore è, dunque, catalizzata dal libro, ma non si ferma al libro. È un viaggio che attraversa il contemporaneo.