Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/stolen-childood-ucraina-un-progetto-per-non-dimenticare-le-bambine-e-i-bambini-dellucraina

«Stolen Childhood Ucraina»: un progetto per non dimenticare le bambine e i bambini dell’Ucraina

  15 Febbraio 2024
0:00
Milano
Organizzatore: Fondazione Ambrosianeum
luogo: Fondazione Ambrosianeum
«Stolen Childhood Ucraina»: un progetto per non dimenticare le bambine e i bambini dell’Ucraina

Giovedì 15 febbraio alle 17.30 presso l’Ambrosianeum di Milano si terrà l’evento organizzato da Observa per lanciare Stolen Childhood Ucraina di Valery Vog (Valeria Kikhtenko) ideatrice e autrice del progetto.

Durante l’evento sarà proiettato un video sociale per far conoscere la situazione dei minori in Ucraina, con l’interpretazione della cantante “Valeryvog” (Valeria Kikhtenko) di una celebre ninna nanna popolare ucraina.

“Infanzia rubata” rappresenta 2 anni di guerra attraverso gli occhi dei bambini ucraini.

Tutti i dati riguardanti i bambini sono ufficiali e forniti dalla piattaforma “Children of War” (aggiornata al momento dell’editing video – metà gennaio). È impossibile stabilire il numero esatto delle vittime non può essere stabilito a causa della ostilità attive e dell’occupazione temporanea delle parti del territorio Ucraino.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha causato la morte di più di 10.000 civili e decine di migliaia di feriti dal febbraio 2022 e una vera e propria catastrofe umanitaria che ha coinvolto tutta la popolazione . Più di 8 milioni di persone si trovano sfollate in Europa. Molte famiglie e con loro i minori sono comunque rimaste in Ucraina con gravi problemi di alloggio e con difficili condizioni di vita. In molte zone del paese i minori non hanno da mangiare, non hanno da dormire, non hanno l’acqua.

La condizione dei minori, dunque, è molto critica e nonostante la gravità di questa condizione, i mezzi di informazione e le istituzioni hanno dato poco spazio a queste problematiche. Recentemente, con lo scoppio della guerra in Israele, la visibilità della situazione ucraina è diminuita e ancor più l’attenzione nei confronti dei bambini e delle bambine.

Il progetto è sostenuto da Observa e Alda (Agenzia per la democrazia locale, particolarmente impegnata con varie sedi in Ucraina)

Altri eventi

Sul sito Missioni.org dei Frati Cappuccini Missionari di Milano le  ricette della tradizione

Sul sito Missioni.org dei Frati Cappuccini Missionari di Milano le ricette della tradizione

dal 18 Dicembre 2024 al 23 Dicembre 2024
Il Centro missionario dei Cappuccini di Milano, nel convento di Piazzale Cimitero Maggiore 5, come cuore pulsante della spiritualità francescana fondata sul principio di fraternità [...]
Organizzatore: Frati Cappuccini Missionari di Milano
A Saronno una Veglia di preghiera in attesa del 2025

A Saronno una Veglia di preghiera in attesa del 2025

31 Dicembre 2024
Nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno – Chiesa Giubilare della Diocesi di Milano – la sera di martedì 31 Dicembre alle ore [...]
Organizzatore: Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno
Educare all’affettività e alla sessualità: quattro incontri per diventare operatori del percorso «Noi Siamo un Capolavoro»

Educare all’affettività e alla sessualità: quattro incontri per diventare operatori del percorso «Noi Siamo un Capolavoro»

10 Gennaio 2025
Altopiano di Seveso
Il Servizio per la Famiglia e Imparare ad Amare propongono un percorso formativo per gli operatori di “Noi Siamo un Capolavoro” che si svolgerà presso [...]
Organizzatore: Servizio per la Famiglia e Imparare ad Amare
La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

22 Febbraio 2025
Milano
Al via dal 22 febbraio presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, la nuova edizione de «La parrocchia comunica», percorso di formazione e aggiornamento [...]
Organizzatore: Ufficio Comunicazioni Sociali