S’intitola «Estranei alla Terra» ed è il volume che raccoglie Strada bianca (2005) e Teoria della frontiera (2017), due dei libri di poesie più importanti del cardinale José Tolentino Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede.
Il volume, pubblicato dalla casa editrice Crocetti, sarà presentato a Milano lunedì 12 febbraio, alle ore 18.00, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1).
Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, il cardinale Mendonça dialogherà con Lina Bolzoni, professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Modererà il dibattito Alessandro Zaccuri, direttore Comunicazione dell’Ateneo, mentre la lettura dei testi poetici sarà affidata all’attore Christian Poggioni.
Per partecipare all’evento iscriversi al seguente link.
Ad accomunare i due libri di poesia Strada bianca e Teoria della frontiera, e presentati ora al lettore italiano in un unico volume intitolato Estranei alla Terra, è la testimonianza di un autore che si riconosce nella condizione di “poeta fuggiasco” e intravede la realtà sotto forme sempre nuove e in apparenza contraddittorie, appellandosi a una genealogia all’interno della quale godono del medesimo diritto di cittadinanza Simone Weil, Pier Paolo Pasolini e santa Teresa d’Avila.