È arrivato alla XII edizione l’appuntamento estivo con il convegno della famiglia promosso da alcuni professionisti che aderiscono all’Associazione psicologi e psichiatri cattolici. Dal titolo “Amore di fratelli… e di sorelle”, si terrà a Barzio, sabato 3 agosto, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro parrocchiale S. Alessandro (via Parrocchiale 4). I promotori sono il Centro studi psicanalisi del rapporto di coppia di Cremeno (Lc) e Milano e l’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (sezione Lombardia).
Ecco il programma.
Alle 9.30 la prima sessione sul tema «Fratelli si dice in tanti modi!», moderata da don Enrico Parolari, con le relazioni su «Gli “assi cartesiani” della fraternità» di Rossella Semplici (psicologa clinica) e su «Fratelli e sorelle nell’affido e/o nell’adozione…» di Chiara Fantinato e Maurizio Rampazzo (psicologi-psicoterapeuti).
Dopo il coffee break, alle 11.30 la seconda sessione, con gli interventi su «Invidia e gelosia: una sfida nella relazione fraterna» di Laura Maninchedda (psicologa-psicoterapeuta e grafologa) e su «“Cerco i miei fratelli”. Fraternità secondo il Vangelo ed esperienze di fraternità» di don Vittorio Conti (psicologo-psicoterapeuta).
Alle 12.15 la condivisione di esperienze e il dialogo concluderanno la mattinata.
Sostengono il convegno il Comune di Cremeno e di Barzio, la Comunità pastorale Regina dei Monti, il Centro Orientamento Educativo e la Banca della Valsassina – Credito Cooperativo.