“Rivoluzioni silenziose” è un documentario ambientato in Brianza che racconta le vicende dei partigiani brianzoli e delle vite di coloro che hanno combattuto la guerra di liberazione. Luca Pozzi è la voce narrante e presenta le testimonianze di coloro che hanno ereditato la memoria della guerra e la trasmettono alle generazioni future.
Sarà proiettato in anteprima il giorno 27 gennaio presso il Teatro Binario 7 alle 18.00, in occasione della Giornata della Memoria. Ingresso libero
Per partecipare clicca QUI
Scopriremo le storie di Enrico Bracesco, arrestato e trasportato nei campi di sterminio quando la figlia Milena aveva solo due anni. Conosceremo la memoria di Carlo Prina, monzese, simbolo della resistenza, attraverso il racconto delle discendenti Angela e Laura.
Flavio Scotti, invece, racconta la vita partigiana di suo padre, Giuseppe Scotti, un contadino brianzolo attivamente impegnato nella resistenza. Nel documentario sono ricordati altri protagonisti come Vladimiro Ferrari, partigiano e successivamente politico e Giovanni Battista Stucchi, comandante della Repubblica Partigiana dell’Ossola.
La narrazione si sposta poi sulle persecuzioni contro gli ebrei durante l’occupazione tedesca dell’Italia settentrionale. Franco Isman, nascosto in Val Chiavenna dai partigiani, e Alberto Colombo, che racconta la straziante deportazione dei suoi nonni. Infine, il racconto si conclude con le lettere di Giulio Broggi, arruolato in marina durante la leva obbligatoria.
Le emozioni, il rispetto e gli ideali condivisi dai protagonisti rimangono come eredità importante per le generazioni future, affinché la lotta per la libertà e per la pace continui.
La regia è di Riccardo Scotti. Hanno collaborato Francesca Casiello e Gianluca Tomei.
Voce narrante Luca Pozzi. Una produzione a cura della Cooperativa La Meridiana, Generazione Senior, EasyTV.