Dopo il grande successo delle due edizioni dei laboratori dedicati ai papà, la Comunità pastorale S. Paolo VI, insieme alle scuole dell’infanzia Brivio e San Francesco, continua il suo impegno nel proporre il “Laboratorio per le mamme.” Un’idea nata lo scorso anno proprio dalle mamme presenti all’ultimo incontro della prima edizione per i papà che suggerivano una versione al femminile di quanto i papà avevano apprezzato e goduto.
Per tre sabati mattina, 27 gennaio, 3 e 24 febbraio, l’appuntamento sarà in una delle scuole d’infanzia per una bellissima esperienza di condivisione tra mamma e figlio/a.
Il laboratorio si inserisce all’interno di un più grande percorso formativo pensato dalla Comunità Pastorale, che dal mese di febbraio coinvolgerà anche le famiglie con bambini da 0 a 3 anni, per creare un ponte di collegamento tra due momenti importanti della vita dei bambini: quello del Battesimo e quello dell’iniziazione cristiana, momenti che si distanziano tra loro di parecchi anni durante i quali, spesso, i genitori faticano a partecipare ed inserirsi nella vita delle comunità.
Come per la versione per i papà, i laboratori saranno condotti da professioniste del consultorio di Peschiera Borromeo, affiancate da due figure ben note all’interno delle scuole ( le dott.sse Murabito e Ruffini) e, novità di quest’anno, da tre componenti della diaconia (Albina, Ausiliaria diocesana, Arianna, Discepola del Vangelo e don Joseph, sacerdote nella Comunità Pastorale).
Il format, i contenuti e lo stile, che hanno riscosso consenso e apprezzamento da parte dei papà, saranno riproposti in modo similare: il laboratorio sarà composto da una prima parte di attività ludiche, artistiche e motorie vissute in compartecipazione da mamma e bambino/a e una seconda parte di riflessione, condivisione di esperienze, sostegno e approfondimento dei contenuti solo per le mamme con le specialiste e con i membri della diaconia che approfondiranno alcuni passaggi che sono parte del battesimo e parte integrante della vita e della tematica affrontata nella stessa giornata. L’obiettivo è di far vivere l’esperienza del battesimo come un inizio e in continuità nella vita quotidiana in famiglia.
Durante la fase dedicata solo alle mamme i bambini saranno affidati alle insegnanti delle scuole.