Fino al prossimo 7 febbraio presso l’Abbazia di Mirasole è aperta la mostra «Ritratti in carcere», esposizione fotografica a cura di Margherita Lazzati. Si tratta di una raccolta di 35 ritratti, che offre uno sguardo intimo sulla vita di coloro che vivono esperienze di reclusione. È una testimonianza della forza umana e della capacità di redenzione, che intende incoraggiare una riflessione critica sul tema della detenzione e suscitare empatia.
Sono esposte fotografie scattate nel carcere di massima sicurezza di Milano Opera: ritratti di persone recluse, con pene anche di lunga durata, altri non più in carcere, e di volontari, realizzati da Margherita Lazzati frequentando per più di 12 anni il laboratorio di scrittura creativa nel carcere.
La mostra, a cura della Galleria l’Affiche di Milano, è visitabile presso l’Abbazia di Mirasole (Strada Consortile Mirasole 7, Opera), da martedì a domenica, dalle 10 alle 20. L’autrice è disponibile a incontri e visite guidate scrivendo al suo indirizzo Instagram (margheritalazzati).