Alcuni animatori per la prima volta nell’oratorio estivo vivranno un’esperienza che li vedrà coinvolti nel trasformare il periodo delle vacanze scolastiche di bambini e ragazzi più piccoli in qualcosa di straordinario. Proprio per gli animatori alle prime armi sono stati pensati i corsi «Full immersion», che saranno concentrati in una sola domenica e intendono offrire le basi circa la figura dell’animatore e le tecniche relative al gioco, all’animazione, ai momenti creativi ed espressivi.
Partendo dal tema della proposta dell’oratorio estivo di quest’anno, «Bella storia!», la giornata sarà organizzata con varie relazioni e laboratori. È prevista la celebrazione della Messa. Possono partecipare al corso al massimo 10 persone per oratorio.
È richiesta un’età minima di 15 anni (fine prima superiore, classe 2004) e una massima di 18 anni. Si può prendere parte a un solo turno in un’unica giornata, nella sede scelta, secondo le tre opzioni proposte (il corso inizia alle 9.30, prevista conclusione alle 17).
Queste le date e luoghi:
domenica 5 maggio, oratorio Don Bosco (via C. Cantù, 13 – Cesano Maderno); domenica 12 maggio, oratorio San Luigi (via Vicinale Longù, 10 – Sacconago di Busto Arsizio); domenica 19 maggio, oratorio San Giovanni Bosco (via S. Giovanni Bosco, 21 – Abbiategrasso).
Sono esauriti i posti alla sede di Busto Arsizio. C’è invece ampia possibilità di posti disponibili a Cesano Maderno e ad Abbiategrasso.
Per informazioni: sede Fom (via S. Antonio 5, Milano); tel. 02.58391355; segreteriafom@diocesi.milano.it.
Si ricorda che per i corsi residenziali sono esauriti i posti disponibili a Capizzone (aperta la lista di attesa).
Per gli oratori c’è ancora possibilità di iscrivere gli animatori al corso residenziale di Villa Grugana (in collaborazione con il Pime).