Torna il Premio Lazzati, promosso da Fondazione Ambrosianeum in collaborazione con la famiglia del Venerabile Giuseppe Lazzati, già rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del quotidiano cattolico L’Italia e indimenticato educatore di generazioni di giovani legati all’Azione Cattolica. Il prestigioso riconoscimento, conferito ogni 4 anni, giunge alla sua IX edizione, e ha visto nel suo albo d’oro, tra gli altri, i cardinali Carlo Maria Martini e Gianfranco Ravasi, Mario Luzi, David Maria Turoldo e monsignor Giovanni Barbareschi. Tra le finalità del premio, c’è il riconoscimento di particolari qualità e impegno a servizio della comunità ambrosiana, ma anche la sottolineatura di sensibilità e impegno poetico capaci di raccontare la realtà a partire da un’ispirazione cristiana.
Sono tra i motivi che hanno spinto a conferire il Premio Lazzati per il 2023 a Marco Garzonio, giornalista, psicoterapeuta e per venticinque anni presidente della stessa Fondazione Ambrosianeum. Tra le pubblicazioni di Garzonio, infatti, oltre a diverse opere dedicate al cardinale Martini e ad altri protagonisti della storia della Chiesa, figurano romanzi, saggi, ma anche raccolte poetiche come Siamo il sogno e l’incubo di Dio e I profeti della porta accanto entrambe edite da Ancora.
Il premio verrà conferito martedì 12 dicembre, alle 18, presso la sede della Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano – vedi qui la brochure). Sarà presente il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (anch’egli, come detto, nell’albo d’oro del premio). Ravasi proporrà una riflessione sul significato del fare cultura nella città oggi e verrà affiancato da Guido Stella che, a nome della famiglia, traccerà un breve ricordo di Giuseppe Lazzati, tra i fondatori dell’Ambrosianeum subito dopo la seconda guerra mondiale, insieme a figure di grande rilievo come il cardinale Schuster e il senatore Enrico Falck.
La consegna del premio suggella le celebrazioni per i 75 anni di vita della Fondazione e rappresenta anche un segno di gratitudine per chi l’ha guidata per cinque lustri e ne è ora presidente onorario.
Info e per segnalare la propria presenza alla cerimonia: www.ambrosianeum.org, info@ambrosianeum.org.