Lunedì 25 febbraio, alle 20.45, al Collegio San Filippo Neri (via G. Mercalli, 18) a Milano, il Presidente Mario Monti incontrerà gli studenti universitari e dialogherà con loro sul tema “Europa: uno spazio privilegiato della speranza umana” (Dal Preambolo della Costituzione europea), portando in dote la sua competenza ed esperienza.
Un appuntamento in preparazione a quello successivo che vedrà l’Arcivescovo continuare il dialogo con quanti tra gli studenti universitari desiderano approfondire e riflettere ulteriormente sull’argomento (martedì, 5 marzo 2019: per tutte le informazioni cliccare qui).
I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro dell’Unione Europea. Saremo chiamati a eleggere il nuovo Parlamento Europeo e cambieranno i vertici di due importanti istituzioni: la Commissione e la Banca Centrale. È quindi sempre più importante entrare in possesso di criteri di interpretazione e di giudizio circa l’attuale condizione del processo di unificazione del nostro Continente, nonché delle problematiche e delle opportunità ad esso sottese.
In altre parole, è quanto mai necessario tornare a parlare di Europa in maniera pacata e seria, raccogliendo l’invito dell’Arcivescovo ad «affrontare le questioni complesse e improrogabili con quella ragionevolezza che cerca di leggere la realtà con un vigile senso critico e che esplora percorsi con un realismo appassionato e illuminato» (Mons. Mario Delpini, Discorso alla città di Milano, Basilica di S. Ambrogio, 6 dicembre 2018).
Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-Mail: giovani@diocesi.milano.it