Sabato 18 novembre alle 18.30 nella biblioteca comunale di Cesano Boscone sarà presentato il nuovo libro di Silvio Mengotto, sponsorizzato dall’Azione Cattolica ambrosiana «Presepi di periferia, Racconti di Natale» con prefazione di Gianni Borsa.
Una raccolta di racconti che si snodano fra ricordi, personaggi noti, emarginati e senzatetto, giovani che si battono per un mondo più sostenibile e vivibile, poveri e rifugiati di guerra, nascosti agli occhi dei più ma per i quali comunque arriva il Natale. Tra i personaggi citati spiccano: David Maria Turoldo, Primo Mazzolari, Tonino Bello, Adriana Zarri, Pier Paolo Pasolini, don Giovanni Barbareschi, Luigi Ciotti e il monaco Enzo Bianchi.
Due capitoli sono dedicati ai giovani dell’AC ambrosiana che, nell’esperienza delle 3P (Parola, Poveri, Pane), per sette anni hanno conosciuto i clochard del centro di Milano. Altri capitoli sono dedicati alla rivolta delle donne iraniane costrette ad indossare il velo e alle donne afghane che si oppongono, come possono e senza violenza, alla dittatura talebana, alle donne e bambini ucraini profughi nell’Europa per scappare dalla guerra. «I poveri – dice don Roberto Malgesini – sono la vera carne di Cristo».
Al libro si ispira la Mostra di acquerelli sponsorizzata dalla Cooperativa di cultura e comunicazione in Dialogo disponibile in tre bacheche pronte per l’esposizione.