L’artigiano plasma, crea, costruisce. Lo fa sulla base di una tradizione che ha ereditato, mettendo a frutto una conoscenza che continuamente alimenta, attingendo a una esperienza che pazientemente arricchisce, sulla spinta di una innovazione che corrisponde al suo valore aggiunto. Prende spunto anche da qui il titolo «Artigiani di una Chiesa sinodale», percorso formativo nato dalla collaborazione tra la Consulta Chiesa dalle Genti e l’Azione cattolica ambrosiana, che prende avvio sabato 11 novembre.
Tre incontri dedicati al Cammino sinodale – per una Chiesa sempre più sinodale, come auspica papa Francesco – nella convinzione che la comunità cristiana stia attraversando un processo che richiede ascolto dello Spirito, sapiente analisi del momento presente, sguardo sui vissuti ecclesiali, culturali e sociali; così pure dialogo franco e aperto, propensione a un cambiamento dentro il «cambiamento d’epoca».
In questo senso Consulta Chiesa dalle Genti e Ac ambrosiana hanno rilevato la necessità di una formazione “condivisa”, per stare al passo coi tempi che cambiano, affinché la Chiesa ambrosiana possa ulteriormente rafforzare la sua anima missionaria. Una formazione in progress, si direbbe oggi, con una proposta offerta a tutti: laici, consacrati, preti. A chi è generosamente impegnato nei Gruppi Barnaba o nelle Assemblee sinodali decanali, a chi frequenta oppure opera a vario titolo nelle comunità ecclesiali locali, alle associazioni e ai movimenti laicali.
I tre incontri
Tre gli appuntamenti il sabato mattina, al Centro pastorale di Seveso, diluiti sull’arco di quattro mesi.
L’11 novembre, come si diceva, sarà presente padre Giacomo Costa, Segretario generale del Sinodo della Chiesa universale, che riferirà dei lavori svoltisi in Vaticano nel mese di ottobre e, a partire dalla relazione di sintesi, aiuterà a confrontarsi, secondo il metodo della conversazione spirituale, sui temi emersi durante l’Assemblea.
L’incontro del 3 febbraio metterà al centro le Assemblee sinodali decanali, con un confronto su tavoli tematici a partire dalle esperienze che si stanno attuando nel vasto territorio diocesano.
Infine il 16 marzo monsignor Valentino Bulgarelli, segretario del gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale della Cei, proporrà un aggiornamento sul Cammino sinodale nelle Chiese italiane.
Una nota particolare si può aggiungere in relazione alle aggregazioni laicali milanesi, che periodicamente si trovano, con spirito collaborativo e “sinodale”, nel Coordinamento diocesano affrontando insieme i temi dell’attualità ecclesiale. Ebbene, il Coordinamento ha messo in agenda, la mattina di sabato 2 marzo al Centro pastorale Schuster di via Sant’Antonio, proprio il Cammino sinodale: come esso interpella associazioni e movimenti e quale il possibile contributo che questi vi possono apportare.
L’itinerario «Artigiani di una Chiesa sinodale» si colloca dunque sulla scia delle sollecitazioni più volte giunte dall’arcivescovo Mario Delpini, il quale ha invitato a «non deludere la gente che aspetta una parola, che incoraggi a vivere la fede, ad affrontare la complessità delle situazioni. Dobbiamo invocare lo Spirito che ci aiuti a trovare le risposte e i percorsi promettenti a cui chiamare e incoraggiare tutte le nostre comunità». Ci collochiamo altresì nell’orizzonte richiamato da papa Bergoglio: «Questo è il compito primario del Sinodo: ricentrare il nostro sguardo su Dio, per essere una Chiesa che guarda con misericordia l’umanità».