Papa Francesco ha chiesto che il prossimo Anno Santo sia preparato attraverso la rivisitazione dei temi fondamentali delle Quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II, «perché la Chiesa possa respirare di nuovo» quel «profondo e attuale insegnamento». Il pellegrinaggio a Concesio, svoltosi il 28 settembre, con la relazione del professor Gilles Routhier sul tema «Portare in sé l’eredità della Gaudium et Spes», ha dato inizio a questa preparazione (leggi qui).
Come pellegrini di speranza (è il motto del Giubileo 2025) continuiamo insieme il cammino per condividere durante l’anno pastorale questo “respiro”. Lo faremo attraverso quattro appuntamenti di formazione a cui sono invitati laici, persone consacrate, presbiteri e diaconi. Incontri in quattro città della nostra Diocesi su altrettanti temi offerti dalla Gaudium et Spes: il rapporto della Chiesa con il mondo, il rapporto fra dialogo e annuncio, l’affermazione dell’uomo come via alla Chiesa, il discernimento dei “segni dei tempi”. A questi incontri sarà sempre presente l’Arcivescovo. con il quale approfondiremo questi temi ispirati dalla Gaudium et Spes e che richiedono approfondimenti e scelte per una Chiesa dal volto missionario.
La partecipazione presenta due modalità, quella con la diretta in streaming su www.chiesadimilano.it e quella in presenza: è raccomandata quest’ultima modalità alle Zone pastorali che ospitano nel proprio territorio la serata formativa.
Primo appuntamento a Lecco (Auditorium Casa dell’Economia – Camera di Commercio, via Tonale 28), mercoledì 8 novembre, alle 20.45, con l’incontro dal titolo «Nuove vie che si aprono verso la verità (Gs 44) – Ciò che la Chiesa impara dal mondo». Relatore sarà fratel Saverio Cannistrà OCD, dottore in Teologia Dogmatica (pubblichiamo qui la sua relazione).