L’organo della Basilica di San Simpliciano è uno strumento musicale particolarmente prezioso. Costruito nel 1991 dall’organaro tedesco Jürgen Ahrend, è il risultato di un progetto nato nel 1985, Anno europeo della musica. Vera anima del comitato promotore è stato Sandro Boccardi, responsabile della rassegna “Musica e Poesia a San Maurizio”, per l’Assessorato alla cultura del Comune di Milano.
Nelle serate del 18 e 25 ottobre, per il festival “Bach in Basilica”, le porte dell’antica e suggestiva chiesa si apriranno e fra le ampie volte risuonerà la musica del grande maestro tedesco.
A Sandro Boccardi, recentemente scomparso, sarà dedicato il primo dei tre concerti del festival.
Mercoledì 18 ottobre alle 21, l’organista spagnolo Juan Maria Pedrero affiancherà a brani celebri di Bach, fra cui la celebre Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore, alcune opere di Francisco Correa de Arauxo, grande compositore del Seicento spagnolo.
Il maestro Pedrero è docente di organo presso il Conservatorio di Granada e membro dell’Accademia Reale di Belle Arti della città.
Mercoledì 25 alle 21, l’organista olandese Leon Berben, una delle figure emergenti nel mondo della musica antica. Allievo di Gustav Leonhardt – di cui è stato l’ultimo allievo –, e di Ton Koopman, dal 2000 è stato clavicembalista di Musica Antiqua Köln, ensemble con cui ha suonato in tutto il mondo e con il quale ha registrato per Deutsche Grammophon/Archiv Produktion.
Il suo programma vedrà il confronto fra la musica di Bach e quella di Dieterich Buxtehude. Conclude il concerto la celebre Passacaglia di Johann Sebastian Bach.
Ingresso libero
Per informazioni: sanmaurizio@ilcantodiorfeo.it; www.fondazionecrocevia.it