Dall'1 al 3 settembre sono previste le celebrazioni e mostre per l'accoglienza delle reliquie
La comunità pastorale San Paolo accoglierà dal primo a tre settembre a Giussano le reliquie di Santa Gianna Beretta Molla, medico e madre di famiglia deceduta nel 1962.
Le celebrazioni cominceranno venerdì primo settembre, quando alle 20:30 ci sarà l’accoglienza delle reliquie sul sagrato della Basilica dei santi Filippo e Giacomo, a cui seguirà la Messa presieduta da don Emanuele Salvioni, parroco e nuovo responsabile della Comunità Pastorale.
Sabato 2 settembre le celebrazioni ripartiranno alle 8:40 con le lodi mattutine e la messa, a cui seguirà alle 10:00 la presentazione della mostra sulla santa a cura dell’Associazione Amici di Santa Gianna Beretta Molla.
Alle 21:00 farà seguito con la dottoressa Donatella Montanari, magistrato al Tribunale di Como, un incontro dal titolo «Questioni attuali e controverse nel panorama giuridico della maternità». Seguirà l’Adorazione eucaristica per tutta la notte
Domenica 3 settembre la Messa delle 10:00 sarà presieduta da monsignor Ennio Apeciti, rettore del Pontificio Seminario Lombardo e responsabile diocesano del Servizio per le Cause dei Santi. Alle 16:00 inoltre i Vespri saranno guidati da don Giacomo Prandi, accompagnati da una riflessione conclusiva di don Roberto Tagliabue.
Tutte le celebrazioni si svolgeranno nella basilica dei santi Filippo e Giacomo, dove è allestita una mostra sulla figura della santa.