Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/cardinal-martini-ripartire-dalla-parola-2507641.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Luino

Cardinal Martini, ripartire dalla Parola

A 11 anni dalla morte, venerdì 25 agosto la città sul Lago Maggiore dedica una serata all'indimenticato arcivescovo di Milano. Interviene il teologo Marco Vergottini.

22 Agosto 2023
Il cardinale Carlo Maria Martini

Venerdì 25 agosto alle 21 a Luino presso Palazzo Verbania (Viale Dante 5, Lungolago) si terrà l’incontro dal titolo: “Carlo Maria Martini. Ripartire dalla parola”.

La serata è organizzata dalla Città di Luino e vedrà come relatore Marco Vergottini, teologo e uno dei massimi esperti del pensiero martiniano. Modera Alessandro Franzetti, dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane.

L’incontro, aperto a tutti, sarà un momento di ricordo del grande arcivescovo di Milano a undici anni dalla scomparsa.

Nel corso della serata verrà presentato il volume La settima stanza del cardinale (Solferino) che raccoglie alcune testimonianze di personaggi noti che hanno conosciuto e frequentato il cardinal Martini.

Carlo Maria Martini è stato arcivescovo metropolita di Milano dal 1979 al 2002 e ha lasciato un segno indelebile nelle coscienze dei cattolici e dei laici.

Sua fu l’intuizione della “Cattedra dei non credenti”; inoltre insegnò ai fedeli ambrosiani, e non solo, l’importanza della Parola.