Il consueto sussidio offerto per la Giornata di incontro e approfondimento del dialogo tra cristiani ed ebrei del 17 gennaio (giunta al XXX anno) presenta il testo biblico di Ester, scelto per aiutare tutti i fedeli a riscoprire il legame con l’ebraismo nella sua storia e nel suo presente in mezzo a noi.
Scrive nella presentazione dell’opuscolo monsignor Ambrogio Spreafico, presidente Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo Cei: ««Auspichiamo che la Giornata del 17 gennaio diventi ovunque un’occasione per questo approfondimento. In un tempo in cui sembrano acuirsi le contrapposizioni, in cui il dialogo risulta più faticoso e quasi scelta debole, vorremmo invitare tutti a un impegno rinnovato, perché sia contrastata ogni forma di antisemitismo e di razzismo nella mutua comprensione perché il dialogo è l’unica via della pace».
La storia raccontata nel rotolo di Ester è alla base di una festa ebraica molto partecipata, la festa del Purìm, che ricorda la salvezza ottenuta per il popolo ebraico dalla regina Ester che ne impedì il massacro progettato dalle autorità persiane per lo sterminio dei prigionieri. Tutta la storia del rotolo di Ester dimostra che tutti i disegni perversi, anche se apparentemente vincenti, vengono smantellati, con una concatenazione di eventi che sistematicamente li distrugge.
Una riflessione sempre attuale, in ogni tempo e in ogni contesto, che il Consiglio delle Chiese di Milano vuole proporre quest’anno alla città di Milano con un appuntamento all’Ambrosianeum, a cui tutta la cittadinanza è invitata (vedi box a fianco).