Ormai da tre settimane Radio Marconi ha dato avvio al palinsesto autunnale, che ripropone gli appuntamenti informativi ogni mezz’ora insieme alle rubriche e agli approfondimenti. Confermato al mattino lo spazio di confronto, “Marconi Radio Aperta”. aperto anche agli ascoltatori, in onda dalle 11 alle 12.
Conferme e una nuova confezione per la “seconda vita” di Radio Marconi: il territorio della musica classica, che tiene compagnia tutti i giorni dalle 19 alle 7 del mattino. Venendo incontro alle pressanti richieste del pubblico che apprezza la programmazione di facile ascolto, da qualche settimana è possibile conoscere il titolo del brano trasmesso collegandosi al sito (www.radiomarconi.info) oppure leggendo il display dell’autoradio. A breve ci saranno ulteriori novità nell’impaginazione nel confezionamento sonoro: jingles a tema con la musica classica.
Già in programmazione il notiziario diocesano “Vista Duomo” alle 6.40 e alle 20, insieme al Vangelo commentato del giorno; è in laboratorio una nuova rubrica, con la consueta forma agile, che darà spazio alle parole di papa Francesco. Un modo per applicare le recenti indicazioni dell’Arcivescovo, che invita a voler bene al Santo Padre, a leggere e a fare proprio il suo magistero.
La proposta informativa, culturale e musicale marconiana sembra piacere al pubblico. L’ultima rilevazione semestrale degli ascolti curata da Ter accredita all’emittente un ascolto medio giornaliero sullo “ieri” pari a 73 mila contatti, un settimanale di 267 mila, ma soprattutto il record per quanto riguarda il “quarto d’ora medio”, che ha toccato i 6 mila contatti.
La frequenza principale è Fm 94.8; a Lecco 87.5 e 100.8; a Varese 88.6; a Como 101.9. La si può seguire anche sui canali televisivi 711 e 712 del digitale terrestre.