Per la promozione della figura di Paolo VI nell’imminenza della sua canonizzazione, Villa Cagnola di Gazzada (Varese) presenta alcune proposte culturali
Mostra “itinerante” dal titolo “Paolo VI Santo: l’uomo, l’Arcivescovo, il Papa” su 43 pannelli di cm. 98 x 100. Illustrata e riccamente documentata, attraverso le sue tre sezioni – l’uomo, l’arcivescovo, il pontefice – intende ricostruire i momenti fondamentali della biografia di Paolo VI entro le vicende della Chiesa e della società, in Italia e nel mondo. Realizzata originariamente a cura di Arcidiocesi di Milano, Fondazione Ambrosiana Paolo VI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Ideazione e cura dell’Associazione Sant’Anselmo – a cura di Giselda Adornato, Andrea Gianni, Luciano Vaccaro, con la consulenza di storici e specialisti di primissimo piano (da Ennio Apeciti a Franco Giulio Brambilla a Giorgio Rumi, ecc), si presenta ora in veste rinnovata. Ideale per comunità parrocchiali (specialmente quelle edificate grazie al “Piano Montini”), religiose, centri culturali. Per il prestito, è richiesto un contributo.
Pubblicazioni (17 volumi inerenti a Paolo VI). In particolare, il volume di pregio “Paolo VI Santo: l’uomo, l’arcivescovo, il papa” (con prefazione dell’Arcivescovo monsignor Mario Delpini – a cura di G. Adornato, A. Gianni, L. Vaccaro): introduce all’iter biografico di papa Montini in forma documentata e ampiamente illustrata (Nomos Edizioni-Istituto Superiore di Studi Religiosi Beato Paolo VI, Gazzada 2018, 213 pagine, 25 euro – scontato 20 euro; per quantitativi di almeno 10 copie 15 euro; formato cm. 24 x 28,5). Con bibliografia e cronologia aggiornate da G. Adornato e introduzioni da parte di specialisti alle sue cinque sezioni (L’uomo, L’arcivescovo, Le nuove Chiese, il Pontefice, Montini e l’arte) può accompagnarsi alla mostra, integrandola, come pure costituire un ottimo omaggio per operatori pastorali e per chi desidera essere introdotto alla figura, al pensiero e all’opera di Paolo VI.
Spettacolo: “Il Cristo necessario. Indagine su Paolo VI”. Rappresentazione a teatrale a cura della Compagnia “Exire” – direzione artistica a cura di Sergio Di Benedetto. Chi fu davvero Giovanni Battista Montini? Qual è la chiave per capire l’uomo Montini, prima che il Papa? In fondo: qual è il segreto di Paolo VI, oggetto di una ricerca inesausta? Lo spettacolo, della durata di un’ora, vuole essere un’indagine sulla figura umana e cristiana di Giovanni Battista Montini; emergeranno così alcuni dei tratti più significativi e attuali del Papa, il cui cuore fu sempre radicato nella certezza della “necessità di Cristo” per l’uomo moderno, accolto e valorizzato nella sua integrità.
Nell’anno della canonizzazione di Paolo VI, la compagnia Exire, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Religiosi Beato Paolo VI di Gazzada, propone una rappresentazione volta a ricordare, secondo le parole di Papa Francesco, «questo grande Papa, questo coraggioso cristiano, questo instancabile apostolo».
Per il noleggio della Mostra, le pubblicazioni, lo spettacolo e altre info: dottor Angelo Viganò, Villa Cagnola, Gazzada (Varese): tel. 0332.462104; cell 333.4181967 angelo.vigano@villacagnola.it
Ulteriori contenuti su www.paolovisanto.it