La possibilità di avere sempre con sé i testi della Liturgia delle Ore, accessibili in qualsiasi momento e luogo, è diventata una realtà grazie alla collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana e l’Arcidiocesi di Milano. L’app, gratuita e disponibile per dispositivi iOS e Android, offre la preghiera del breviario sia in rito Ambrosiano che Romano, rendendo così i testi liturgici facilmente fruibili per tutti.
Una app al servizio della preghiera personale
Dalla sua introduzione nel 2017, l’app ha riscosso un ampio successo, diventando per molti uno strumento indispensabile per la preghiera personale quotidiana, soprattutto quando si è in viaggio o lontani da casa. La semplicità di utilizzo e la possibilità di accedere ai testi anche offline hanno reso questa applicazione un punto di riferimento per chi desidera mantenere una vita di preghiera regolare.
Grazie a un’interfaccia intuitiva, l’app consente di consultare i testi dell’Ufficio delle Letture, delle Lodi mattutine, dell’Ora Media, del Vespro e della Compieta, con la possibilità di passare agevolmente dal rito Ambrosiano al Romano. Per chi lo desidera, è anche possibile annotare riflessioni personali legate al momento di preghiera.
I testi della S. Messa
Una delle sezioni aggiunte successivamente alla prima pubblicazione, Messa del giorno, è stata recentemente arricchita. Oltre ai testi delle letture aggiunti nel 2019 e alle antifone (all’ingresso, dopo il Vangelo, allo spezzare del pane e alla comunione) integrati nel periodo della pandemia, sono ora disponibili anche le orazioni e il prefazio, attinti dalla nuova edizione del Messale Ambrosiano in vigore dal 17 novembre 2024.
Infine, la app include una sezione Materiali con formulari utili per la preghiera personale, come l’Angelus, il Santo Rosario, il formulario per la comunione agli infermi e altri testi, rendendo lo strumento ancora più versatile e ricco di risorse spirituali.
Un progetto condiviso e gratuito
L’app è il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto oltre a CEI e Arcidiocesi di Milano anche don Michele Ravizza, don Andrea Lupi, Christian Marazzi e Martina Marazzi, il cui impegno ha permesso di trasporre in digitale il breviario e tutt’ora consente di aggiornare quotidianamente i testi liturgici. La dedizione di questo gruppo di lavoro assicura che l’app sia sempre aggiornata e fedele alla tradizione liturgica della Chiesa.
Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, l’app è pensata per smartphone e tablet, ma i medesimi contenuti possono essere consultati anche dal portale diocesano, all’indirizzo www.chiesadimilano.it/home-liturgica.
Un invito, dunque, a riscoprire la bellezza della Liturgia delle Ore, lasciandosi accompagnare da uno strumento moderno che coniuga tecnologia e spiritualità. Buona preghiera!